La Nuova Sardegna

Sassari

Il Gruppo Campari vende la Sella & Mosca a un gruppo di imprenditori bresciani

Il Gruppo Campari vende la Sella & Mosca a un gruppo di imprenditori bresciani

Ad acquistare la celebre azienda vitivinicola algherese sarà la "Terra Moretti Distribuzione". In una seconda fase subentrerà anche il Nuo Capital della famiglia Cheng di Hong Kong. Ceduta anche la Teruzzi & Puthod

25 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La Sella & Mosca passa di mano: la grande azienda vitivinicola algherese è stata venduta a un gruppo di imprenditori bresciani e cinesi. Il Gruppo Campari, con una nota, ha annunciato di aver siglato un accordo per la vendita del 100% del capitale sociale di Sella & Mosca e del 100% del capitale sociale di Teruzzi & Puthod S.r.l. (‘Teruzzi & Puthod’) a Terra Moretti Distribuzione S.r.l., società partecipata da Terra Moretti S.p.A. e Simest S.p.A.,  nella quale entrerà a far parte anche N.U.O. Capital di Hong Kong

Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a  62 milioni di euro. Il business ceduto comprende il marchio Sella & Mosca, il marchio Teruzzi & Puthod, nonché i relativi vigneti, gli impianti per la vinificazione e la produzione, il magazzino e l’attivo immobiliare.

La Sella & Mosca è una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, con una tenuta tra le più vaste in tutta Europa (ben 550 ettari vitati), specializzata nella coltivazione delle uve e nella vinificazione di vini fermi e spumanti, con una crescente presenza nel comparto dei vini di alta gamma tra cui i rossi Marchese di Villamarina, Tanca Farrà, Cannonau e Terre Rare, e i bianchi Monteoro e Vermentino di Gallura, Terre Bianche e Torbato.

Teruzzi & Puthod rappresenta la più importante azienda del territorio di San Gimignano, in Toscana, e un marchio di grande prestigio nella Vernaccia di San Gimignano. La sua gamma include vini di alta gamma quali Terre di Tufi, Arcidiavolo, Peperino.

 Sella & Mosca era entrata a far parte del Gruppo Campari nel 2002.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative