La Nuova Sardegna

Sassari

Venerdì incontro su distrofia e barriere architettoniche

SASSARI. La Uildm sezione di Sassari, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, in accordo con il dipartimento di Architettura di Alghero e con la libreria Mondadori “Il Labirinto” presenterà...

15 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Uildm sezione di Sassari, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, in accordo con il dipartimento di Architettura di Alghero e con la libreria Mondadori “Il Labirinto” presenterà il 18 novembre alle 17 nella sala conferenze de Lo Quarter (gentilmente concessa dalla Fondazione Meta) il libro “Design for Duchenne” dell’architetto Michele Marchi dell’università di Ferrara.

La Duchenne è una rara forma di distrofia muscolare che colpisce un bambino maschio su 3500. I primi sintomi compaiono attorno ai 2-5 anni e portano ad una paralisi totale dei muscoli. La normativa italiana relativa all’accessibilità di spazi e servizi è piuttosto obsoleta.

La ricerca contenuta nel libro “Design for Duchenne” si pone l’obiettivo di fornire linee guida mirate alla ristrutturazione o alla nuova costruzione di edifici residenziali in termini architettonici, spaziali, funzionali e di arredo-design. Tali indicazioni sono concepite in funzione delle esigenze di accessibilità-fruibilità di utenti con limitata capacità motoria e si rivolgono principalmente a genitori, progettisti e addetti ai lavori.

In Primo Piano
Allarme

Bambino scompare all’imbrunire da un B&B di Martis: il paese si mobilita, trovato in campagna

di Mauro Tedde
Le nostre iniziative