La Nuova Sardegna

Sassari

A Nughedu l’inglese si impara giocando

Al via un minicorso per destreggiarsi nel parlare quotidiano: lezioni a partire dal 18 novembre

09 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Un minicorso di lingua inglese per destreggiarsi nel parlare quotidiano si terrà a partire dal 18 novembre a Nughedu per iniziativa dell’associazione di promozione social Janelas in collaborazione col Comune di Nughedu San Nicolò e con l'associazione culturale Rundines. Otto le lezioni previste, al termine delle quali i partecipanti saranno in grado di ottenere una conoscenza di base di fonetica e di come funziona la pronuncia inglese e saranno inoltre capaci di formulare e di capire brevi frasi per potersi destreggiare nelle piccole conversazioni quotidiane. Le lezioni, che saranno arricchite da video ed esercizi mirati all’apprendimento degli argomenti proposti, si terranno di norma ogni giovedì, ma in alcune settimane l’appuntamento sarà doppio, giovedì e anche mercoledì.

Accattivanti i titoli degli incontri, ispirati alla letteratura, al cinema e alla tv per fornire da subito spunti interessanti ai partecipanti e stimolare la loro curiosità e la voglia di imparare. Il primo è “Pronunciazione” e sarà dedicato alla conoscenza dell’alfabeto e delle nozioni di base di fonetica; gli altri saranno “Essere o non essere”, sui pronomi personali e il verbo essere; “Il mio tessoro”, su pronomi possessivi e verbo avere; “Quanto vecchi siamo? Iniziamo a dare i numeri”, sui numeri, appunto, e su come si chiede e si comunica l’età; “Basta aggiungere una s?” sulla formazione e sull’utilizzo dei plurali; “Parliamo di Questo e di Quello”, su aggettivi e pronomi dimostrativi; “Dove e quando. Chi ha fatto Cosa?” sulla formulazione delle domande cosiddette “Wh- questions”; “Happy days”, sui giorni della settimana.

Il laboratorio si terrà nei locali dell'ex centro sociale. Info janelas.ozieri@gmail.com o ai numeri 349 2258701 e 3930148340. (b.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative