La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari verso Natale: gli animalisti chiedono un’ordinanza contro i botti

Sassari verso Natale: gli animalisti chiedono un’ordinanza contro i botti

Lida, Enpa e Anpana hanno inviato una lettera al sindaco Nicola Sanna per chiedere che venga reiterato il divieto

07 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le associazioni animaliste Lida, Enpa e Anpana hanno inviato una lettera al sindaco Nicola Sanna per chiedere che venga reiterata l’ordinanza con la quale vengono proibiti i botti nel periodo delle festività natalizie. Le associazioni animalista ricordano che l’uso di razzi, petardi e botti «provoca notevoli sofferenze a tutti gli animali, quali paura, angoscia, ferimenti e traumi di ogni genere fino alla morte stessa dell'animale per stress. Ad esserne vittima – aggiungono le associazioni animaliste – sono sia gli animali domestici, che possono essere afflitti da stati di angoscia, sia gli animali selvatici, con particolare riferimento a mammiferi e uccelli che possono arrivare a morire, soprattutto l’avifauna per stress. Inoltre gli effetti della paura e del disorientamento degli animali sono indirettamente causa di numerosi incidenti stradali causati da cani, gatti e animali selvatici in fuga che si verificano proprio in questo giorno».

La tre associazioni ritengono che la situazione meriti un intervento legislativo a livello nazionale ma nel frattempo «questa problematica deve essere affrontata anche a mezzo di campagne informative e di sensibilizzazione dei cittadini rispetto alle quali noi siamo disponibili a offrire la nostra collaborazione».

L’ordinanza, aggiungono Lida, Enpa e Anpana « dovrà essere supportato da azioni sia di controllo e sorvegliana sia di prevenzione mediante l’impiego del personale di polizia municipale e il coinvolgimento di altre autorità di controllo (corpo forestale, carabinieri, guardia di finanza), al fine di controllare da una parte il materiale in commercio e dall’altra vigilare il rispetto dell’ordinanza, sia nei centri abitati che nelle campagne».

In Primo Piano
La grande sete

Siccità, è emergenza totale. Ambrogio Guiso: «Prepariamoci alle autobotti»

di Paolo Ardovino

La grande sete

Allarme siccità in Sardegna, la situazione del Flumendosa è disastrosa: le immagini sono impressionanti

Le nostre iniziative