La Nuova Sardegna

Sassari

la novità

Telefono amico, la chiamata passa dal web e sarà gratis

SASSARI. È partito da qualche giorno il nuovo servizio Voip che permette di contattare un volontario di telefono amico con un unico click e a costo zero accedendo al sito www.telefonoamico.it: le...

01 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È partito da qualche giorno il nuovo servizio Voip che permette di contattare un volontario di telefono amico con un unico click e a costo zero accedendo al sito www.telefonoamico.it: le chiamate vengano veicolate dal centralino verso le linee attualmente operative nei 20 centri Telefono Amico Italia presenti su tutto il territorio italiano, tra cui quello di Sassari.

Il servizio è sempre lo stesso, ha però un canale facilitato. Le persone che cercano una voce amica con cui parlare avranno la possibilità di chiamare più velocemente e senza costi aggiuntivi. Anche se risiedono all’estero.

Telefono Amico Italia dal 1967 offre un servizio di ascolto telefonico a chiunque si trovi ad affrontare un periodo di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio. E da sempre cerca di essere al passo coi tempi facilitando l’accesso al servizio alle persone che ne hanno bisogno.

«Voce amica Sassari è l’unico centro in Sardegna a poter offrire un servizio simile grazie alla nostra adesione a Telefono Amico Italia - spiega Sandra Poddighe, presidente del centro di Sassari - adesione che ci permette di poter offrire, in rete con gli altri 20 centri, 14 ore di ascolto ininterrottamente per 365 giorni l’anno. In passato abbiano ricevuto critiche perché il nostro numero era a pagamento, ma non dipendeva da noi, bensì dal gestore che ci forniva la linea. Il nostro servizio, infatti, è assolutamente gratuito e su base volontaria. In ogni caso, adesso è possibile raggiungerci assolutamente gratis da pc e smartphone e le critiche non avranno più ragion d’essere. Potremo raggiungere tutti, penso soprattutto ai ragazzi. Arrivare al telefono sarà più o meno come entrare su Facebook, ma si potrà parlare con una persona reale e non virtuale». Un 2016 molto importante per l’associazione: in luglio infatti ha festeggiato i 10 anni di Numero Unico Nazionale (199.284.284), la cui costituzione ha permesso di incrementare il numero di chiamate ricevute da parte di persone in situazione di disagio, garantendo una maggior copertura oraria del servizio e snellendo i tempi di risposta. Nel mese di giugno è stata avviata anche un’importante collaborazione con Facebook per dare supporto alle persone che pensano al suicidio o all’autolesionismo.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative