La Nuova Sardegna

Sassari

illorai

Un murale sull’antica chiesa di San Gavino Martire

ILLORAI. Anche quest’anno l’associazione culturale “Sa Cumpanzia de sa fotografia Orminas” di Illorai ha voluto lasciare una “ormina”, una traccia del suo operato, con la realizzazione di un nuovo...

26 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. Anche quest’anno l’associazione culturale “Sa Cumpanzia de sa fotografia Orminas” di Illorai ha voluto lasciare una “ormina”, una traccia del suo operato, con la realizzazione di un nuovo murale nella centralissima piazza IV Novembre che raffigura l’antica chiesa intitolata a San Gavino Martire. La bella iniziativa dell’associazione prosegue utilizzando la stessa idea e la stessa tecnica del murale già realizzato in precedenza. Si è voluto infatti riprodurre una fotografia d’epoca su una parete che si affaccia sulla piazza, nella stessa posizione in cui è stata scattata l’immagine. Come si può apprezzare direttamente infatti a lato del murale è presente anche la riproduzione della vecchia foto, stampata in ceramica, uno scatto che risale ai primi anni del decennio che va dal 1920 al 1930.

L’autore del murale è un artista locale, Fernando Mussone, mentre le informazioni circa la presenza della chiesa sono frutto di alcune ricerche che l’associazione ha fatto nell’archivio della parrocchia di San Gavino Martire su antichi documenti che risalgono alla seconda metà del 1600 (fonte Sara Mameli). (m.t.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative