La Nuova Sardegna

Sassari

martedì l’open day

Legalità e impresa, i notai incontrano cittadini e studenti

Legalità e impresa, i notai incontrano cittadini e studenti

SASSARI. Sei classi del liceo Europeo e circa centoquaranta alunni partecipanti. Il Canopoleno, diretto da Giovanna Contini, martedì sarà protagonista con il Consiglio notarile dei distretti riuniti...

23 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sei classi del liceo Europeo e circa centoquaranta alunni partecipanti. Il Canopoleno, diretto da Giovanna Contini, martedì sarà protagonista con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Sassari, Nuoro e Tempio dell’Open Day dei notai d’Europa. Il tema di questa edizione della manifestazione è “Insieme per la sicurezza giuridica”.

Un appuntamento molto importante durante il quale il notariato entrerà nelle scuole per parlare di legalità e in un secondo momento incontrerà i cittadini per informarli su temi legati alla casa, alla famiglia e all’impresa.

È un evento atteso quello che si terrà in città martedì 25 ottobre. L’Open day dei notai d’Europa si svolgerà contestualmente in sedici Paesi europei e 92 città italiane, ed è organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile” che è stata istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e del Consiglio d’Europa per creare un momento di informazione e confronto tra operatori della giustizia e cittadini. Il notariato italiano ha deciso di aderire al progetto con iniziative specifiche rivolte agli studenti e ai cittadini.

In particolare, il Consiglio notarile di Sassari ha aderito all'iniziativa organizzando nella mattinata incontri con gli studenti del Convitto Canopoleno per veicolare il concetto di legalità, far conoscere i principi del diritto italiano ed europeo e spiegare il ruolo che il notaio, pubblico ufficiale delegato dallo Stato, svolge in Italia e in Europa. Un momento di informazione importante che servirà a far conoscere anche ai più giovani le caratteristiche di una professione che tocca diversi ambiti della vita sociale, familiare ed economica. Soprattutto, con gli studenti si parlerà di legalità.

La giornata prevede appuntamenti anche nel pomeriggio: dalle ore 16 alle ore 19, sempre a Sassari, nella sede del Consiglio notarile in via Principessa Jolanda, n. 22, i notai incontreranno infatti i cittadini per fornire un primo orientamento su casa, famiglia e impresa.

L’iniziativa – come tengono a precisare i notai – è gratuita e aperta al pubblico.

In Primo Piano
L’incidente

Con la moto fuori strada sulla litoranea di Quartu, muore un 23enne di Sinnai

Le nostre iniziative