La Nuova Sardegna

Sassari

I disabili di PossibilMente hanno nuovi angeli custodi

di Barbara Mastino
I disabili di PossibilMente hanno nuovi angeli custodi

In crescita i volontari che aderiscono con passione e impegno all’associazione Tra i progetti per i ragazzi la Cantina dell’Accoglienza alla festa di Sant’Andrìa

21 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Saranno settimane ricche di appuntamenti per l’associazione PossibilMente quelle che arriveranno prima della fine dell’anno, dense di eventi che vedranno protagonisti i ragazzi diversabili e i loro educatori, i familiari e i tanti volontari, soprattutto giovani, che si sono uniti alle attività del sodalizio con impegno ed entusiasmo.

La mostra del laboratorio “Falegn@mici” del prossimo week end, l’allestimento della cantina per Sant’Andrìa a novembre, la rappresentazione teatrale di dicembre saranno i tre impegni principali, che si affiancheranno alle altre attività che tengono costantemente impegnati i ragazzi in momenti di socializzazione e integrazione.

L’opera del sodalizio va avanti con brio, tra alti e bassi ma sempre con il sorriso sulle labbra. Gli “alti” sono le belle novità, come la recente donazione fatta dalla famiglia Sanna-Niedda, un tempo titolare di una cartolibreria, che ha regalato a PossibilMente tantissimo materiale da cancelleria: fogli, penne, carta, strumenti da lavoro. O come l’arrivo, negli ultimi mesi, di tanti nuovi volontari sempre più motivati: tantissimi giovani, molti dei quali frequentano le scuole superiori e che riceveranno un attestato che permetterà loro di ottenere crediti formativi.

Tra i “bassi” c’è soprattutto l’assenza di una sede propria (i laboratori del saper fare, alla mattina, si svolgono nei locali dell’oratorio dei frati Cappuccini a San Leonardo, che li concedono gratuitamente con grande generosità), anche se su questo fronte si intravede una luce all’orizzonte con la possibilità («una promessa “estorta” dopo mesi di corteggiamento», racconta con un sorriso la presidente Bianca Maria Balata) di trasferimento in locali dell’ex Pinceto, quelli destinati al Centro di salute mentale poi mai aperto dall’Asl. Quei locali, ripetutamente oggetto di atti di vandalismo, devono essere ripuliti e risistemati, dopo di che basterà una semplice delibera di giunta per assegnarli a PossibilMente.

In attesa di novità si continua a lavorare, e in questi giorni si prepara la mostra del laboratorio di falegnameria e si gira un video che illustra le varie attività attualmente in essere, che servirà per far conoscere il lavoro dell’associazione. Il 26 novembre i ragazzi apriranno per Sant’Andrìa la Cantina dell’Accoglienza e, con la nuova divisa da cantinieri, lavoreranno al pari dei loro coetanei. Nel frattempo continuano le attività teatrali con i registi Angelo Lombardo e Paola Bua che a dicembre porteranno i ragazzi in scena a teatro con le scenografie preparate nel laboratorio creativo con il polistirolo.

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative