La Nuova Sardegna

Sassari

sennori

Un corso di arti marziali per imparare a difendersi

SENNORI. Sennoresi a lezione di difesa personale. Il corso, ideato dall’associazione sportiva dilettantistica Raw sport Sennori, in collaborazione con l’Associazione nazionale sociologi (Ans) e l’asse...

19 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Sennoresi a lezione di difesa personale. Il corso, ideato dall’associazione sportiva dilettantistica Raw sport Sennori, in collaborazione con l’Associazione nazionale sociologi (Ans) e l’assessorato comunale allo Sport, è stato lanciato nei giorni scorsi. Il primo incontro formativo si è svolto giovedì 13 ottobre nella palestra della scuola media di via Alghero.

Nella parte introduttiva e teorica, il sociologo e istruttore di krav maga, Nino Spanu, ha affrontato il tema della violenza che inizia nel web e si concretizza nella realtà e mette a rischio chiunque uomini, donne e ragazzi. Per queste ragioni, nella società odierna si fa sempre più pressante la necessità di acquisire nozioni di difesa personale, atti alla prevenzione, che consentano a ogni individuo di rafforzare la consapevolezza nelle proprie capacità. E, soprattutto, che permettano di prevenire situazioni di pericolo e di difendersi legittimamente in caso di aggressione.

Durante la parte pratica del corso i partecipanti hanno applicato alcune tecniche di difesa. Per farlo, sono state inscenate delle finte aggressioni come strangolamenti e minacce col coltello. I partecipanti al corso hanno imparato che l’improvvisa aggressione induce a una fase di panico inziale che porta la vittima in uno stato di vulnerabilità e disorientamento: quella che in gergo tecnico è considerato l’effetto freeze o shock adrenalinico. Per questo è necessaria una formazione specifica che parta dalla cognizione dell’evento per arrivare all’azione e renda così la vittima preparata e capace di reagire.

Alla prima lezione ha partecipato anche l’assessore allo Sport, Tore Piredda, e la presidente della Raw sport, Marina Piu. «I comportamenti violenti, soprattutto a danno delle donne, sono una piaga dei nostri tempi - commenta l’assessore -. Siamo molto lieti di ospitare eventi e corsi di questo tipo nella nostra comunità». Il percorso formativo è rivolto ai maggiorenni. E proseguirà tutti i martedì e i giovedì dalle 18 alle 19,30, nella palestra della scuola media di Sennori, in via Alghero. Per informazioni è possibile contattare il numero 328.4586691. (s.s.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative