La Nuova Sardegna

Sassari

Promossa l’accoglienza ai crocieristi

Ricerca della Italian Cruise Watch presentata a La Spezia. E oggi arriva in porto la Sovereign

06 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Saranno i turisti a bordo della Sovereign ad aprire oggi la stagione delle crociere nel porto turritano. Ad accogliere i crocieristi – che faranno sette scali ogni giovedì, dalle 9 alle 17 - ci saranno sia nel sottobordo che nel centro città gli operatori plurilingue e gli studenti del liceo linguistico che consegneranno mappe e materiale promozionale.

L’amministrazione comunale, intanto, era presente lo scorso fine settimana al progetto di ricerca Italian Cruise Watch, a La Spezia, ovvero un focus sui porti crocieristici in via di sviluppo che fotografa la situazione del mercato crocieristico in Italia, settore ancora in crescita con oltre cinquanta porti che sono riusciti ad accogliere undici milioni di turisti. Tra i casi esaminati in occasione del meeting c’era anche Porto Torres, con i suoi servizi di accoglienza, e nello studio sono emersi gli aspetti positivi dell’ospitalità offerta ai turisti, ma anche le esigenze di ammodernamento delle strutture del porto destinate al traffico crocieristico, tema sul quale l’amministrazione comunale ritiene indispensabile avere il pieno supporto dell’Autorità portuale.

«Per quanto riguarda l’accoglienza siamo tra gli scali che offrono un ampio ventaglio di servizi – dice il vicesindaco Marcello Zirulia –: i responsabili delle compagnie hanno sottolineato l’importanza per i territori dell’azione di promozione legata all’arrivo delle navi, perché i crocieristi hanno la possibilità di “assaggiare” la città e il territorio circostante e magari tornare autonomamente se la destinazione è gradita».

Lo studio Italian Cruise Watch è stato consegnato durante il convegno anche agli attori principali dell'industria crocieristica: «Il nome della nostra città – aggiunge Zirulia – girerà anche grazie alla condivisione di questo documento». (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative