La Nuova Sardegna

Sassari

Estate in positivo al porto: è boom di passeggeri

di Gavino Masia
Estate in positivo al porto: è boom di passeggeri

Buoni i dati di arrivi e partenze per i collegamenti con la Corsica e la Francia Visto il successo, la Mega Express Four farà scalo a ottobre e nei mesi successivi

21 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il numero di passeggeri all’interno del porto turritano, durante i mesi estivi, conferma la crescita di uno scalo marittimo che gode di collegamenti con Italia, Francia e Spagna. I dati non sono quelli dei tempi d’oro – quando la crisi economica era solo un miraggio con area industriale e porto a pieno regime nel fare da volano allo sviluppo dell’area vasta -, ma autorizzano comunque a pensare positivo, considerando che la maggior parte delle compagnie di navigazione sono soddisfatte della loro programmazione.

La Cin Tirrenia nei giorni di Ferragosto, e sino alla fine del mese, opera con un’altra nave nel collegamento con Genova: oltre al traghetto che arriva regolarmente alle 8,30, infatti, c’è la corsa bis che arriva alle 18,30 e va via alle 20,30. Che portano oltre 1800 passeggeri, trend decisamente in aumento rispetto alla stagione scorsa, e con tutta probabilità il movimento degli arrivi proseguirà fino a metà settembre. Notizie positive anche dalla Mega Express Four - nave della compagnia Sardinia Corsica Ferries che fa capo all’agenzia marittima Gms Mar – che assicura il collegamento estivo tra Sardegna, Corsica e Francia. Le navi gialle sono ritornate dopo quasi trent'anni a Porto Torres, l’ultimo approdo risaliva al 1989, assicurando corse bisettimanali sulla rotta Tolone-Porto Torres-Porto Vecchio. I dati parlano di 8626 arrivi fino al 10 agosto, a fronte di 6335 partenze, e la compagnia ha deciso di fare scali anche tutti i sabati di ottobre, uno a novembre e tre a dicembre. Una scelta che conferma la validità del collegamento da parte degli armatori, dunque, visto che hanno deciso di continuare a proporre il servizio anche dopo l’estate.

Sta funzionando eccome pure il servizio della compagnia marittima Mcm della Corsica Linea, che con la nave “Jean Nicoli” ha deciso di offrire quattro collegamenti per tutto il mese di agosto, con viaggi andata e ritorno tra Marsiglia e Porto Torres e con l’applicazione della tariffa ridotta per i residenti. Una media di 600 passeggeri e 240 auto al seguito, con la maggior parte dei biglietti già venduti in precedenza, che rappresentano un risultato positivo per la compagnia.

Parrebbe che i francesi vogliano riproporre il collegamento anche il prossimo anno, con la speranza che la stagione presa in considerazione abbia uno spazio temporale che vada da aprile a settembre.

La crescita per lo scalo portotorrese, fino al mese di luglio, è confermata dalla Port Authority: il numero delle navi in movimento è aumentato del 32,6 per cento e del 30 per cento il numero dei passeggeri in arrivo e partenza, che passano da 325.323 del 2015 a 421.703 dell’anno in corso.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative