La Nuova Sardegna

Sassari

SFILATA IL 20 AGOSTO

Carnevale estivo, carri e maschere

Il corteo partirà da Balai, gruppi da Sardara, Perfugas e Castelsardo

13 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sono nove i carri allegorici che prenderanno parte alla sfilata del Carnevale Estivo, organizzato dall’Aget col patrocinio del Comune, in programma il 20 agosto. Due sono stati costruiti a Porto Torres, dedicati ai bimbi e ai giovani, due provengono da Castelsardo e gli altri da Sardara, Soleminis, Perfugas, Viziliu e La Landrigga.

Il corteo partirà alle 19,30 dalla spiaggia di Balai - con in testa il gruppo dei Tamburini e trombettieri Città di Porto Torres e la maschera tradizionale di Sorgono, “Is Arestes e s'Urtzu Prestitu”, per la prima volta presente al Carnevale Estivo – e dalla strada sopra l’arenile i figuranti percorreranno tutto il Lungomare fino ad arrivare nel Corso Vittorio Emanuele. Nella piazza Umberto I comincerà il Dj set e lo spettacolo musicale con il concerto di Dave Ruda, reduce dall'esperienza del talent di Rai Due, The Voice, e a fare da speaker alla serata sarà Pierluigi Fiori.

Maschere, carri allegorici e tanta musica nel programma di questa trentesima edizione, dunque, con un'esplosione di divertimento e colori che vedrà sfilare piccoli e adulti. L’evento è stato ideato per la prima volta quarantadue anni fa, e tanto piacque pure alle altre località dell’aria vasta che ad ogni bella stagione provano a riproporne uno simile nei loro confini.

Il 27 agosto l’appuntamento è con la discesa delle vasche da bagno, nel corso Vittorio Emanuele, che in questa edizione si chiamerà “la faradda di ri bucarotti”.

Da quest'anno partner del Carnevale Estivo è anche il progetto “Guidaboh”, grazie a cui i giovani del territorio potranno arrivare a Porto Torres senza guidare, prenotando un servizio navetta sul sitowww.guidaboh.it. Quest'anno – ha ricordato, durante la presentazione, l'assessore al Turismo Antonella Palmas – alla manifestazione è stato assegnato un contributo attraverso un bando comunale: è stato riconosciuto un punteggio alto anche in virtù del fatto che l'associazione organizzatrice è riuscita a trovare ulteriori forme di finanziamento». Costantino Capasso, dell’Aget, ha voluto ringraziare «amici e ragazzi che hanno impegnato la loro estate a costruire i carri e gli sponsor». (g.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative