La Nuova Sardegna

Sassari

perfugas

Ad “Ajò Jazz” il sassofonista Andrea Ferrario

PERFUGAS. Ritorna “Ajò jazz”, classico appuntamento dell’estate perfughese da vivere in una notte di mezza estate. Venerdì, la rassegna musicale “made in Perfugas” ideata e diretta da Eliseo...

06 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Ritorna “Ajò jazz”, classico appuntamento dell’estate perfughese da vivere in una notte di mezza estate.

Venerdì, la rassegna musicale “made in Perfugas” ideata e diretta da Eliseo Muraglia ospiterà il sassofonista bolognese Andrea Ferrario, che, per l’occasione, si esibirà all’interno di un quartetto di cui faranno parte anche tre musicisti eccellenti del panorama jazzistico sardo come Maurizio Pulina (pianoforte), Paoletto Sechi (batteria) e Giannicola Spezzigu (contrabbasso), già ospite di Ajò jazz in una delle precedenti edizioni.

Il concerto, che avrà inizio alle 22 in piazza Mannu, proporrà un repertorio di classici rivisitati e probabilmente più di un brano della produzione originale di Ferrario, autore di numerose incisioni tra cui “The Mask” e “Bologna skyline” registrato nel 2015 con il pianista Michele Francesconi. Il superbo curriculum di Ferrario comprende anche prestigiose collaborazioni con artisti italiani.

Nel 2012, con il suo sax, ha fatto parte della band che ha accompagnato Michael Bublè nella trasmissione televisiva “Che tempo che fa”. L’esibizione del quartetto sarà preceduta dallo spettacolo musicale itinerante della Percussion Ensemble degli allievi della scuola civica “Sonos” diretti dal maestro Eliseo Muraglia.

È sua l’ideazione di un festival che, nato quattro anni fa, ha dato ospitalità a nomi eccellenti del panorama jazzistico sardo e internazionale come il sassofonista olandese Barend Middelhoff, i giovani musicisti francesi della Swing Brosse System diretti dal maestro chitarrista Bernard Laurent, docente nel 2014 del seminario jazz per bambini organizzato dallo stesso Muraglia, la cantante Pina Muroni e il pianista ucraino Rostystav Prachun, i sardi Mario Ganau e Giannicola Spezzigu.

Non solo jazz però, visto che il festival perfughese ha aperto le porte anche a nomi importanti del blues tra cui Francesco Piu, Jack Evans, Sammy Marchisio, Gavino Riva e tanti altri.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative