La Nuova Sardegna

Sassari

Ricerca sulle malattie rare con Fidapa e la Barcolana

di Gavino Masia
Ricerca sulle malattie rare con Fidapa e la Barcolana

La manifestazione prevede una serie di iniziative sia sportive sia culturali Dal 2007 sono stati raccolti e distribuiti alle ricercatrici 40mila euro

29 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La fiaccolata notturna delle canoe lungo tutta la costa apre oggi alle 21,30 la decima edizione della “Barcolana Turritana”, evento che unisce sport e ricerca per le malattie rare, organizzata dalla sezione locale della Fidapa Bpw Italy e patrocinata dal Comune e dall'università di Sassari.

Diciassette le associazioni che collaboreranno alle iniziative di sport e spettacolo e trentacinque tra enti e attività commerciali daranno supporto all’iniziativa che ha come obiettivo il finanziamento della ricerca sulle malattie rare. Alle 19,30, terrazza Scogliolungo, ci sarà l’esibizione gruppo folk Li Bainzini di Etnos, mentre alle 20 spinning nel giardino dell'Hostel Balai e qualificazioni della Coppa del Sorriso sui campi del Tc Porto Torres. Sabato alle 9,30 gara di nuoto dalla spiaggia di Balai, e un’ora più tardi dallo Scogliolungo sarà dato il via alla corsa che coinvolgerà anche gli atleti speciali del Progetto Filippide. Dalle 10,30 il Lungomare si animerà di esibizioni sportive: il bar Galeone ospiterà il torneo di scacchi, transiteranno i bimbi che parteciperanno alla corsa a piedi e alle 11 dal piazzale della spiaggia di Balai esibizione in mountain bike. Alla stessa ora, ma nel mare della Renaredda, i bimbi del progetto Albatross si sfideranno in una gara di nuoto. Mezz’ora più tardi la veleggiata a vela Marconi e vela Latina chiuderà il programma della mattinata. Si riprende alle 16,30 nel circolo Green House Club, dove rulleranno le stecche del calcio balilla, mentre il gran finale alle 19,30 nella sede del Tennis club con le premiazioni.

A margine della “Barcolana Turritana”, inoltre, quest'anno è in programma anche un concorso fotografico: il regolamento è nella pagina facebook dell'evento, ma può essere richiesto anche alla mail fidapaportotorres@gmail.com.

«La manifestazione – ha detto la presidente della Fidapa Marinella Osilo –, in ricordo della nostra socia Elisabetta Fara, di anno in anno è andata coinvolgendo un numero sempre maggiore di associazioni ed atleti (nell’edizione del 2015 sono stati 280) a dimostrazione dell'importante opera di sensibilizzazione che la Fidapa porta avanti con le varie attività legate alla donazione». Per l’assessore al Turismo Antonella Palmas l’evento è motivo di orgoglio per la città: «Il contributo del Comune, assegnato tramite un bando pubblico, rende ancora più onore alla Barcolana per l'alto punteggio ricevuto».

Con i fondi raccolti durante la Barcolana, e con quelle che derivano dalla generosità dei cittadini, l’associazione è riuscita ad assegnare cinque donazioni (l’ultima ricerca è in fase di completamento e sarà presentata ad ottobre) ad altrettante ricercatrici.

«Un totale complessivo, dal 2007 ad oggi, di 40mila euro – aggiunge la presidente Fidapa – per sostenere diverse ricerche: “Il ruolo delle citochinine infiammatorie nella patogenesi del Lupus Eritematoso; “Analisi epidemiologica e fattori di rischio della Sclerosi laterale amiotrofica nella popolazione sarda”; “La paraparesi spastica ereditaria nella popolazione sarda: studio di prevalenza, incidenza e caratterizzazione genetica”; “Malattie rare: studio dell’impatto psicologico sul paziente e sulla famiglia».

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative