La Nuova Sardegna

Sassari

Safety car, mille auto controllate in città

Decine di pattuglie della polizia impegnate a contrastare furti e rapine di macchine, moto e autocarri

30 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quasi mille le macchine controllate dagli agenti della questura di Sassari nell’ambito dell’operazione nazionale “Safety Car” che in città si è svolta il 22 e il 23 giugno e che ha visto la partecipazione congiunta di pattuglie della sezione volanti, della squadra mobile, della polizia stradale e del reparto prevenzione crimine Sardegna di Abbasanta.

Un’attività che ha coinvolto tutto il territorio nazionale per contrastare il fenomeno dei furti e delle rapine contro auto, moto e autocarri.

L’operazione, coordinata dal Servizio controllo del territorio della direzione centrale anticrimine, si è sviluppata in tre giornate consecutive e ha visto la partecipazione di tutte le 103 questure e il supporto dei nuclei dei reparti prevenzione crimine, nonché del personale della polizia stradale e di quello della polizia di frontiera negli ambiti di specifica competenza, con l’impiego di 2.012 equipaggi giornalieri complessivi pari a 4.500 dipendenti.

L’operazione, che ha visto nella fase di individuazione degli obiettivi il concorso degli uffici investigativi delle squadre mobili e nella fase esecutiva il quello dei gabinetti di polizia scientifica per la rilevazione delle impronte digitali o biologiche all’interno delle macchine rinvenute, ha consentito di recuperare e restituire ai legittimi proprietari ben 411 veicoli provento di reati contro il patrimonio, tra cui 21 autocarri, di arrestare 16 persone e di denunciarne in stato di libertà 83. Per la prima volta sono state utilizzate contemporaneamente su tutto il territorio nazionale le moderne tecnologie del sistema Mercurio, montate su circa 1000 autovetture della polizia di Stato, che hanno consentito di controllare, nei tre giorni dell’operazione, 737.765 macchine con sistema automatizzato e 258.466 con sistema manuale, nonché 42.103 persone.

I controlli complessivi di autoveicoli sono stati 996.231, venticinque volte superiori ai normali controlli che quotidianamente vengono effettuati su tutto il territorio nazionale.

A livello statistico si è rilevato che tra le autovetture ritrovate risultano maggiormente presenti le Fca e le Renault, mentre tra le moto l’Aprilia. L’autovettura che i ladri preferiscono è la Fiat Punto mentre il modello di moto più rubato è lo Scarabeo dell’Aprilia.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative