La Nuova Sardegna

Sassari

Mara

I 103 anni di Giovanna Maria Nuvoli, donna di ferro

I 103 anni di Giovanna Maria Nuvoli, donna di ferro

MARA. Giovanna Maria Nuvoli, (nota Minnia), ha compiuto 103 anni. La ricorrenza è stata celebrata con una simpatica cerimonia dai figli, da tanti parenti e dalla segreteria provinciale della Fnp-Cisl...

28 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MARA. Giovanna Maria Nuvoli, (nota Minnia), ha compiuto 103 anni. La ricorrenza è stata celebrata con una simpatica cerimonia dai figli, da tanti parenti e dalla segreteria provinciale della Fnp-Cisl di Sassari alla quale la centenaria è associata come la più anziana iscritta. Al benaugurante taglio della torta erano presenti anche i principali rappresentanti della federazione provinciale di Sassari e il responsabile lega per il territorio di Pozzomaggiore e Bonorva, Tonino Mariani, che anche a nome della segreteria generale, le hanno portato gli auguri di tutti i pensionati della provincia.

Giovanna Maria Nuvoli, nata a Cossoine il 22 giugno 1913, ha parlato brevemente delle sue tante esperienze e vicissitudini di una vita piuttosto intensa e travagliata. Dopo un’infanzia in famiglia e il lavoro nel suo paese conobbe il suo futuro marito e fu un amore che le vicissitudini della guerra misero subito a dura prova, finché, nel 1940, dopo che il promesso sposo, Giommaria Falchi, fu fatto prigioniero in Africa e deportato in Inghilterra, la sposò per procura a Cossoine. Zia Minnia, aiutata dalla famiglia Faccion di Sassari, dove lavorava come domestica, imparò a usare la macchina per scrivere che utilizzò per mandare lettere a suo marito. Nel 1944, finita la guerra, riabbracciò lo sposo ed ebbe quattro figli. Si dedicò con particolare impegno alla famiglia e ai lavori domestici per fare il pane, tessere, filare, lavorare all’uncinetto e a maglia, cucire e ricamare, cosa che ha continuato fino all'età di 94 anni, quando decise di smettere. (e.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative