La Nuova Sardegna

Sassari

A Uri al lavoro tutta la squadra della sindaca

A Uri al lavoro tutta la squadra della sindaca

Lucia Cirroni ha presentato la sua giunta e ha attribuito deleghe anche ai consiglieri non assessori

27 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





URI. La neo eletta sindaca Lucia Cirroni nei giorni scorsi ha presentato la sua squadra nell’aula consiliare gremita di pubblico. Tanta gente ha assistito alla cerimonia di insediamento del consiglio per conoscere i rappresentati della comunità che guideranno il paese per i prossimi cinque anni. Dopo aver prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica, Lucia Cirroni ha manifestato gratitudine verso il suo elettorato «per averci dato fiducia e per avermi dato l’opportunità di amministrare il paese. Sarò imparziale in quanto da oggi rappresento tutta la cittadinanza urese, perciò invito tutti a recarsi nella casa comunale con tranquillità perché all’interno troveranno un soggetto imparziale».

Una parte del discorso è stata rivolta ai gruppi di opposizione: «Rinnovo l’invito alla collaborazione tra maggioranza e minoranza affinché tra di noi si possa svolgere un confronto costruttivo, perché solo col dialogo possiamo, insieme, arrivare a dare risposta alle esigenze del nostro paese». Non sono mancate parole di ringraziamento ai quattro non eletti: «Voglio sottolineare ancora una volta che nel nostro gruppo facevano parte altre quattro persone che non sono state elette – ha sottolineato Lucia Cirroni –.- Le regole così vogliono, pertanto Marianna Farris, Mario Moro Merella, Giovanni Mattu e Antonella Ciosi continueranno a fare parte del nostro gruppo perché hanno capacità e competenze che riteniamo indispensabili per il perseguimento positivo del nostro mandato».

La seduta del consiglio è proseguita con l’assegnazione delle cariche assessoriali. Cristoforo Galia oltre ad aver ricevuto la carica di vice sindaco sarà assessore allo Sport, Infrastrutture sportive e Grandi eventi. Antonio Michele Fiori sarà assessore a Urbanistica, Lavori pubblici e Protezione Civile; Francesco Murru all’Agricoltura, Ambiente, Energie rinnovabili, Ecologia; Antonia Noce ai Servizi sociali, Pubblica istruzione, Igiene e Sanità. Mentre Sebastiano Petretto, all’unanimità, è stato eletto Presidente del consiglio.

Oltre agli assessori, il sindaco si avvarrà della collaborazione degli altri consiglieri ai quali sono stati attribuite le deleghe: a Matteo Emanuele Dettori, delega al bilancio, polizia locale e rurale, politiche giovanili, cultura e beni culturali; Andrea Russo, Associazioni sportive, Turismo e Pro loco; Elena Doppiu, Associazioni e Politiche Europee. Durante il proseguimento del mandato è previsto un avvicendamento di ruoli. In particolare Matteo Emanuele Dettori, il più votato della lista “Uri Prima di tutto”, a metà mandato coprirà la carica di vicesindaco.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative