La Nuova Sardegna

Sassari

alghero

La magia di cavalli e cavalieri in costume sulla rambla

di Gianni Olandi

ALGHERO. La sfilata di oltre 150 cavalieri in costume ha richiamato decine di migliaia di persone sul lungomare davanti al porto, è stata una spettacolare antecipazione delle manifestazioni dei...

20 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La sfilata di oltre 150 cavalieri in costume ha richiamato decine di migliaia di persone sul lungomare davanti al porto, è stata una spettacolare antecipazione delle manifestazioni dei Focs di Sant Joan organizzate dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, che si concluderanno domenica prossima.

La presenza dei cavalli e dei cavalieri che hanno percorso un lungo tratto della lunga rambla catalana è stata accolta da un pubblico entusiasta a conferma del gradimento di quella antica tradizione locale di cui soltanto i più anziani hanno ricordo. In occasione della festività infatti si organizzavano competizioni che vedevano nel cavallo il grande protagonista, dalle corse in spiaggia alle pariglie. Ma nel 2008 un gruppo di appassionati e professionisti del mondo dell'equitazione si è riunito fondando l’Associazione Cavalcando Alghero e Dintorni con l’obiettivo di promuovere l'utilizzo del cavallo soprattutto come tradizione e folklore. Il programma dei Focs de Sant Juan prosegue nella Torre di San Giovanni dove si tiene l’antologica del pittore Giovanni Cadeddu e da ieri e fino a domenica 26 la torre di Sulis ospita la mostra dei pittori Mattu, Mulas, Mura, Orrù, Peis, Piras,Serratrice, le sculture di Alloro e le foto di Meggiorin. Oggi alle 21 in largo San Francesco incontro con Antonello Cuccureddu, presente il giornalista Carmelo Alfonso con proiezioni di filmati. L'incontro sarà coordinato dal giornalista Gianni Garrucciu. Martedi 21 alle 21 sempre in Largo San Francesco incontro con il regista Cesare Furesi , il produttore Giulio Cesare Senatore per raccontare il film “Chi salverà le rose?”.

Giovedì 23 giugno sarà la volta del rito del comparatico e salto del fuoco. Alle 19 in piazza civica concerto di Piero e Raimondo Dore, alle 19,30 sempre in piazza Civica il raduno dei candidati, alle 20,30 partenza per raggiungere la spiaggia di San Giovanni accompagnati dalla banda musicale Dalerci. Alle 21,30 accensione del fuoco con spettacolo a cura dell’associazione Spazio T, la cerimonia della divinazione e il rito collettivo dell'acqua, il salto del fuoco e quindi il comparatico di San Giovanni. Alle 23 musica con i Cover Garden. Nella stessa giornata a Santa Maria La Palma , alle 20, a cura dell'Obra Cultural il salto del fuoco con concerto di Claudia Crabuzza.

Per i candidati le iscrizioni si raccolgono nell’ufficio Equorea via Carlo Alberto 17. (g.o.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative