La Nuova Sardegna

Sassari

Iniziata la pulizia delle spiagge

di Gavino Masia
Iniziata la pulizia delle spiagge

Primi interventi della Multiservizi, attesa conferma per i progetti di salvamento e assistenza disabili

03 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. E’ cominciata l’altro ieri la pulizia nelle spiagge della Renaredda e scoglio Lungo – dove sono state rimosse bottiglie di plastica, lattine e cassette di polistirolo - e gli stessi interventi sono previsti anche negli arenili di Balai e Acque Dolci. Domani è invece in programma una giornata dedicata alla sensibilizzazione ambientale, con ritrovo alle 9 alla Renaredda, con l’auspicio che ci siano tanti cittadini-volontari pronti ad adoperarsi per contribuire a restituire decoro alla propria città.

«Invitiamo le persone che hanno a cuore il nostro territorio a partecipare – dice l’assessore all’Ambiente Cristina Biancu – e per questa speciale occasione potremo contare anche sulla collaborazione della società in house Multiservizi e della società Ambiente 2.0». Gli interventi sui litorali sono iniziati come da cronoprogramma, ricorda l'assessore, e verranno conclusi in tempi brevi: «Non abbiamo riscontrato enormi criticità anche se non sono certamente mancati i rifiuti portati dal mare o lasciati dalle persone, segno, purtroppo, di poco rispetto da parte di alcuni verso la nostra città».

Le squadre del servizio civico, coordinate dalla Multiservizi, hanno passato al setaccio il litorale dello Scoglio Lungo, dove è stata estirpata l'erba cresciuta in alcuni punti. È stata poi recuperata la spazzatura che dovrà essere smaltita dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani. C’erano squadre al lavoro pure nella spiaggia della Renaredda, piccola e accogliente insenatura che si trova all'inizio del Lungomare, con la Multiservizi che è intervenuta direttamente effettuando il taglio dell'erba con il personale addetto: le persone impiegate attraverso i progetti di pubblica utilità hanno invece raccolto la spazzatura. «Ora, come da capitolato, – aggiunge Biancu – questa competenza è passata nelle mani del gestore del servizio di igiene urbana: per quanto riguarda l'area adiacente alla spiaggia della Farrizza, sulla strada per Platamona, stiamo provvedendo a inserirla tra le zone verdi d'interesse della Multiservizi».

L’amministrazione comunale assicura che a breve gli interventi saranno completati anche nelle spiagge di Acque Dolci e Balai, che saranno perfettamente fruibili ben prima della stagione estiva, proseguendo la serie di interventi cominciati nel primo giorno di questo mese. Sul decoro delle spiagge si sta dunque procedendo seguendo un calendario prestabilito, ma per rendere perfettamente fruibili (e a norma) gli arenili sono necessari anche gli appositi servizi di salvataggio. L’estate scorsa il servizio di sorveglianza e salvamento a mare - sicurezza e fruibilità balneare con accesso facilitato alla fascia costiera del territorio comunale - fu avviato in forte ritardo (l’ultima settima di luglio 2015). Diversi cittadini lamentavano questa mancanza nonostante la stagione estiva risultasse avviata da un pezzo, soprattutto i portatori di handicap che non potevano recarsi in spiaggia per l’assenza dello scivolo e dell’assistenza per arrivare fino alla battigia. E poi c’è il probema della pulizia delle spiagge che deve essere garantita tutti i giorni per evitare gli spettacoli indecorosi dello scorso anno.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative