La Nuova Sardegna

Sassari

“I bambini delle fate” regala una vacanza ai ragazzi disabili

“I bambini delle fate” regala una vacanza ai ragazzi disabili

La Fondazione creata da Franco e dal figlio autistico Andrea ha finanziato il progetto della coop “Pergo” di Castelsardo

03 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Parte da Sassari e Castelsardo la prima iniziativa sarda della Fondazione “I Bambini delle Fate”, creata da Franco Antonello, l’imprenditore di Castelfranco Veneto padre di Andrea, 22 anni e autistico, la cui storia ha fatto letteralmente il giro del mondo grazie a un viaggio coast to coast in moto negli Stati Uniti e una serie di libri per mesi in testa alle classifiche dei più letti. In città, nello spazio coworking Via Roma 105 e a Castelsardo, nell’Ostello Golfo dell’Asinara proprio Franco e Antonello hanno tenuto a battesimo il nuovo progetto a favore di diversamente abili, che ha raccolto fondi con la campagna nazionale “Sporcatevi le mani” e grazie al quale trenta ragazzi autistici e con disabilità avranno l’opportunità di trascorrere una settimana di vacanza e divertimento. Che rientra tra le attività di inclusione di giovani “diversi” che “I Bambini delle Fate” hanno già realizzato in altre regioni (Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia e Sicilia) con la determinante generosità di seicento aziende e più di mille privati, e così assicurando a migliaia di famiglie un sostegno reale.

Per la riuscita del progetto in Sardegna si sono adoperate Laura Piga e Manuela Lupino, volontarie, referenti della Fondazione. Sono state insomma loro le “fate” che hanno promosso la campagna a tappeto nell’isola coinvolgendo cento donatori e la cooperativa sociale onlus “Pergo” di Castelsardo che seguirà i ragazzi. Così la vacanza all’insegna di “Guarda come mi diverto” sarà totalmente gratuita e con l’assistenza di personale specializzato. Per genitori e figli che spesso affrontano solo sulle loro spalle situazioni difficili da gestire è un regalo inaspettato. Perché “Sporcandosi le mani” si può davvero fare un dono grande.

Ed è stato un clima di festa quello che ha caratterizzato la due giorni. In Via Roma 105, martedì sera Franco e Andrea hanno commosso per il loro entusiasmo nell’aiutare gli altri e il taglio finale di una torta ha sigillato il loro approdo in Sardegna. E c’erano anche Samuel Mazzolin, responsabile nazionale della campagna Sporcatevi Le Mani, e le volontarie Laura Piga e Manuela Lupino a ringraziare per la collaborazione e la solidarietà i partecipanti alla raccolta fondi.

Stessa partecipazione a Castelsardo, dove mercoledì il progetto è stato illustrato nei suoi dettagli. Anche qui Franco e Andrea Antonello sono stati protagonisti. Il loro fortissimo legame, il loro impegno sono conosciuti dal grande pubblico perché raccontati nei libri “Se ti abbraccio non aver paura”, “Sono graditi visi sorridenti” e il recente “Baci a tutti”, quest’ultimo scritto interamente proprio da Andrea.

La Fondazione “I Bambini delle Fate” è nata nel 2005 e finanzia progetti di associazioni, enti e strutture ospedaliere rivolti a bambini e ragazzi con autismo e disabilità, coinvolgendo le imprese con l’iniziativa “Fare Impresa nel Sociale” e appunto, i privati.

Ora anche per l’isola è arrivato il momento di fare la sua parte.

Tempio

Processo Grillo: esame delle chat tra la presunta vittima dello stupro di gruppo e l’amica norvegese

Le nostre iniziative