La Nuova Sardegna

Sassari

Oggi e domani formaggi sardi in esposizione

SASSARI. Non una semplice fiera ma un vero e proprio itinerario del gusto, durante il quale si potranno assaggiare e apprezzare le peculiarità delle diverse produzioni artigianali dei prodotti...

21 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non una semplice fiera ma un vero e proprio itinerario del gusto, durante il quale si potranno assaggiare e apprezzare le peculiarità delle diverse produzioni artigianali dei prodotti caseari provenienti da tutta l’isola. È questa la nuova iniziativa che porta il nome di Lillo Carboni, presidente dell’associazione culturale Abbì, ideatore della prima edizione di “Event for maggio”: in pratica, una expo di formaggi sardi che si terrà a Sassari in piazza d’Italia oggi e domani per la Cavalcata. La neonata manifestazione intende dare visibilità alla produzione casearia di qualità differenziandone le produzioni per tipologia e territorialità unite da un comune denominatore, la Sardegna. All’interno dello spazio espositivo sarà possibile assistere alla produzione dal vivo del formaggio, pratica che incuriosirà non solo i turisti che in quei giorni invadono la città ma anche moltissimi sardi che per impossibilità o distrazione non hanno mai potuto partecipare al “miracolo della cagliata”.

Sarà possibile inoltre visitare gli stand espositivi che ospiteranno i vari caseifci della Sardegna che nella loro offerta spazieranno dalla pasta filata del casizzolu ai gusti nobili dell’ovinfort, dal granglona al fiore sardo passando per il pecorino di Osilo e i caprini ogliastrini. I caseifici coinvolti potranno esporre i loro prodotti e all’occorrenza venderli.

«Vogliamo riportare all’attualità – dice Carboni – un valore storico e culturale importante per il nostro territorio. Un valore che si identifica in un prodotto che alimenta non solo la nostra identità gastronomica, ma anche la nostra economia».

Daria Pinna

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative