La Nuova Sardegna

Sassari

A Su Cantaru una frana bloccò la statale per tre mesi

SASSARI. C’è almeno un clamoroso precedente che riguarda frane di enormi dimensioni sul tratto della 131 nei pressi di Sassari: si tratta di quella di Su Cantaru, sulla collina che sovrasta la strada...

29 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è almeno un clamoroso precedente che riguarda frane di enormi dimensioni sul tratto della 131 nei pressi di Sassari: si tratta di quella di Su Cantaru, sulla collina che sovrasta la strada statale lungo il tratto che separa Florinas e Codrongianos. Il “movimento” iniziò il 24 aprile del 2013 e per il primo periodo la frana, con un volume tra i 12mila e i 15mila metri cubi di terra, si mosse con la velocità di circa 30 centimetri al giorno.

In quel caso la statale venen chiusa al transito in entrambi i sensi di marcia tra lo svincolo di Florinas e quello di Olbia. La decisione venne presa dall'Anas. Le verifiche vennero invece fatte dall’assessorato della Regione, tramite il servizio del Genio Civile di Sassari. La regione approvò poi un finanziamento per la messa in sicurezza della frana attraverso la delega al Comune di Florinas.

Un caso diverso, con una frana di scorrimento dovuta allo scollamento della coltre detritica superficiale e di quella rocciosa, ben diversa dal rischio di crollo improvviso del faraglione sopra la galleria. Ma che dà comunque conto di due cose: l’instabilità delle pareti della zona, e la complessità dell’iter per mettere in piedi interventi simili. (g.bua)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative