La Nuova Sardegna

Sassari

Oltre 7 milioni per la rete idrica

Abbanoa interverrà a Chiaramonti e Nulvi per sostituire le vecchie condotte

17 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Anche nel distretto 6.2 che comprende il Comune di Chiaramonti, oltre che tra gli altri anche Nulvi e Ploaghe, saranno effettuati lavori di efficientamento delle reti di distribuzione idrica e di rifacimento degli allacci. La conferma e il parere favorevole sul progetto da parte dell’unità tecnica regionale per i lavori pubblici sono arrivati dopo l’incontro tra il sindaco di Chiaramonti Marco Pischedda, il consigliere regionale Alessandro Unali e l’amministratore unico di Abbanoa Alessandro Ramazzotti per informare e sensibilizzare quest’ultimo sulle problematiche della rete idrica del territorio, dove spesso per continue rotture delle condotte sia i cittadini che le varie attività commerciali rimangono senza acqua potabile per giorni.

A quell’incontro aveva fatto seguito l’intervento di Unali presso l’assessorato ai Lavori pubblici con l’impegno di Paolo Maninchedda a pianificare al più presto interventi anche nel territorio di Chiaramonti e dei paesi vicini che soffrono per i continui problemi di approvvigionamento.

Ora il sì definitivo. A dare notizia dei prossimi lavori è lo stesso consigliere Unali. I lavori ammonteranno a un totale di 7.400.700,00 al netto dell’Iva, da realizzarsi a cura di Abbanoa s.p.a. che ha già provveduto a indire il bando.

In particolare, nel Comune di Chiaramonti si procederà alla completa sostituzione delle condotte in polietilene del settore di distribuzione nella periferia sud dell’abitato con interventi previsti nelle seguenti vie: via Alessandro Manzoni, via Giovanni Pascoli, via Giosuè Carducci, via Ugo Foscolo, località Codina Rasa, piazza Caduti del lavoro, via Ciriaco Carru, via Bainzu Cossiga, via Walter Frau.

Nel Comune di Nulvi, invece, si prevede la dismissione e sostituzione della condotta idrica in cemento amianto presso via Alivia e la riqualificazione delle vecchie condotte in ferro zincato in zona via Su Bezzu e in polietilene presso via Fratelli Cervi.

Le vie interessate dall’intervento saranno: traversa viale Umberto 1, via Alivia, via Ciusa, via Su Bezzu, traversa via Su Bezzu, via Levante, vicolo Vigna, via Turati, via del Disarmo, via della Pace, via Impastato, via Fratelli Cervi.

Con questi interventi si risolverà il problema di una rete idrica vecchia che non consente una normale distribuzione dell’acqua ed è causa di perdite e disagi.

Letizia Villa

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative