La Nuova Sardegna

Ittireddu, pubblicato il bando del Premio Chighine di poesia

ITTIREDDU. La dirigenza dell'Associazione culturale "Issir" che a Ittireddu da oltre un quarto di secolo organizza il premio di poesia in lingua sarda “Nanneddu Chighine” ha emanato il bando della...

1 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. La dirigenza dell'Associazione culturale "Issir" che a Ittireddu da oltre un quarto di secolo organizza il premio di poesia in lingua sarda “Nanneddu Chighine” ha emanato il bando della XXVI edizione. L'Issir presieduta da Maria Antonietta Spensatellu che va così a ricoprire l'incarico retto per decenni da suo padre Matteo, si avvale della collaborazione della Pro loco guidata da Giovann’Antonio Massidda e dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Franco Campus. Il Premio si articola in tre sezioni: poesia in rima dedicata a Nanneddu Chighine; poesia in versi sciolti dedicata a Matteo Spensatellu; racconti in prosa dedicata al professor Gavino Cherchi, partigiano ittireddese trucidato dai nazi-fascisti. Per promuovere e incentivare la partecipazione di autori locali verrà stilata una graduatoria a parte. La giuria sarà presieduta dallo scrittore-giornalista e ricercatore Diego Satta. Con lui saranno Tetta Becciu, Francesco Cossu, Nino Pericu, Tonino Rubattu, Tonino Satta e Maria Antonietta Spensatellu in funzione di segretaria. La data di scadenza per l'invio degli elaborati è fissata a lunedì 30 maggio 2016.

Copia del bando potrà essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrativo@comune.ittireddu.ss.it. Per informazioni telefonare ai numeri 079.767623, 079.767649 e 079.767664. Le opere vanno spedite a Maria Antonietta Spensatellu, via Gramsci 8, 07010 Ittireddu, tel. 079.767649.

Gerolamo Squintu