La Nuova Sardegna

Sassari

Vino buono per celebrare l’annata 2015

Ossi, sabato si tiene la manifestazione enogastronomica dal titolo “Assazzende e buffende”

31 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Sabato prenderà il via l’edizione 2016 della manifestazione “Assazzende e buffende”, riproposta anche quest’anno dalla “Associazione Pastinum” col patrocinio comunale. La formula, ormai collaudata con successo, avrà come spazio gli angoli caratteristici del centro storico, in un percorso articolato a tappe lungo il quale i visitatori avranno l’opportunità di degustare la varietà dei vini pregiati del territorio ossese accompagnati degnamente da assaggi di pietanze della tradizione locale.

L’annata 2015 si sta rivelando di notevole qualità, sedici i produttori partecipanti: le cantine Alba e Spanedda, Franco Sanna, Piero Contini, Mario Solinas, Canu-Sechi-Cuccuru, Fratelli Zirattu, Fratelli Pilo, Angelo Demontis, Gianfranco Serra, Vittorio Spanu, Franco Masia, Gavino Sanna, Lorenzo Pais, Antonino Palmas, Antonio Loriga e Muresu-Serra. “Pastinum”, associazione per l’affermazione dell’identità enologica dei vini di Ossi, si propone anche di incrementare l’attrattività del proprio territorio promuovendo la cultura enogastronomica ossese attraverso il sodalizio con aziende e imprenditori locali.

Carni e arrosti, salsicce e pregiati salumi saranno offerti a km zero dal macellaio Giovanni Masia e dal premiato salumificio Bardana, Mariuccia Catering si occuperà dei soffici panini e del finger food, Tonio Serra con il forno a legna preparerà sul momento “su pane fresa”, a piacere farcito con mortadella, e Manuela Pasticceria farà degustare le torte e i dolci tipici della tradizione dolciaria ossese.

Insomma, dalle 19 a mezzanotte il centro storico di Ossi si trasformerà in una grande fattoria di altri tempi, intrisa di antichi sapori e profumi che ancora suscitano tanta nostalgia. Dieci euro il ticket per la degustazione, 2,50 per gustare altre prelibatezze. L’organizzazione vuole prestare però anche molta attenzione ai problemi della sicurezza e della viabilità.

Stretta quindi la collaborazione con sindaco, Comando dei vigili urbani, stazione dei carabinieri, barracelli e già programmati una serie di provvedimenti sulla viabilità e la sicurezza, come la presenza delle ambulanze di Croce Azzurra e Prociss volta a garantire la gestione di eventuali emergenze. Per chi arriva in auto inoltre sarà possibile parcheggiare nell’area Blu Star, mentre saranno disponibili autobus da Alghero, Portotorres, Sassari e paesi limitrofi.

Pietro Simula

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative