La Nuova Sardegna

Sassari

Via ai lavori per risanare il costone franato

Via ai lavori per risanare il costone franato

Nughedu: ok della Provincia, scomparirà il semaforo all’ingresso del paese che da tre anni crea disagi

27 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLO’. Hanno preso il via venerdì mattina i lavori per la rimozione della frana che da più di tre anni ostacola l’ingresso all’abitato di Nughedu, regolato in questo lungo periodo da un semaforo in un senso unico alternato.

Un grave disagio per risolvere il quale si è dovuto attendere l’intervento della Provincia, che dopo tre lunghi anni – tra studi di fattibilità, progetti, ricerca dei fondi e soprattutto dopo la stasi dovuta al commissariamento – solo all’inizio di questo mese ha dato finalmente il via libera all’intervento.

La rimozione della frana e la messa in sicurezza della strada sono solo la prima parte dell’opera, che ha un valore complessivo di 400 mila euro, mentre in seguito si procederà alla definitiva messa in sicurezza del terrapieno nel quale si era verificato lo smottamento: un intervento più complesso e lungo, che ha reso necessario un progetto più ampio che ha riguardato studi sull’assetto e che è attualmente al vaglio di un geologo incaricato dalla stessa Provincia.

«Quando ormai avevamo esaurito ogni azione possibile per ottenere la rimozione della frana – commenta il sindaco di Nughedu, Dario Fenu – questo intervento della Provincia è arrivato per porre fine a un problema che sembrava non riuscire ad avere soluzione. Per questo a nome dell’amministrazione e della comunità ringrazio il commissario straordinario della provincia Guido Sechi, che con il suo intervento è riuscito a dare al via a questa opera per noi di fondamentale importanza».

Dopo tre lunghi anni, quindi, il semaforo che era ormai diventato un “monumento”, un emblema, in negativo, del piccolo paese del Logudoro, sarà finalmente rimosso, e il traffico riprenderà a scorrere regolarmente. (b.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative