La Nuova Sardegna

Sassari

I vigili del fuoco e il 118: «Così salviamo le vite»

di Roberto Spezzigu
I vigili del fuoco e il 118: «Così salviamo le vite»

La simulazione nel piazzale di Auchan organizzata da “Ma... donne al volante” I soccorritori hanno spiegato ai cittadini come operano nelle situazioni critiche

03 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre mezzi dei vigili del fuoco, con un dispiegamento di uomini e attrezzature specialistiche e un'ambulanza medicalizzata del 118, con la relativa squadra di intervento, hanno catturato ieri mattina l'attenzione di una folla di curiosi nel piazzale del centro commerciale Auchan.

Il secondo appuntamento dell'iniziativa “Ma … donne al volante: non più pericolo costante”, organizzata dalla associazione culturale “Ma... donne”, ha riscosso un discreto successo suscitando curiosità e interesse su quello che era la finalità dell’appuntamento: il primo intervento sul paziente traumatizzato a seguito di incidente automobilistico. Sia i vigili del fuoco intervenuti che i componenti dell'equipe del 118 hanno mostrato le modalità, e soprattutto la complessità e le difficoltà, di un intervento nella quale l'obiettivo primario è quello di salvaguardare, per quanto possibile, l'incolumità fisica delle persone all'interno di un'automobile coinvolta in un incidente stradale e di messa in sicurezza sotto l'aspetto sanitario delle persone traumatizzate, con le apposite procedure specialistiche adottate dal personale che viaggia sui mezzi di pronto intervento del 118. Visibilmente soddisfatta della riuscita dell’evento la presidente dell’associazione organizzatrice “Ma... donne”, Brunilde Giacchi: «Siamo molto contenti della riuscita di questo evento di oggi e della numerosa partecipazione della gente comune». Oltre la dimostrazione pratica congiunta di 118 e vigili del fuoco alla fine - continua Brunilde Giacchi - c'è stato anche un seguito incontro con tanti giovani studenti di Franca Satta. Come componente dell'equipe della centrale operativa del 118 di Sassari la dottoressa Satta ha illustrato le modalità di attivazione del servizio di pronto intervento medico del 118 ed ha invitato i presenti a partecipare ai corsi di specializzazione, che vengono tenuti nella sede cittadina della struttura ( nel Palazzo Rosa della Asl 1 in via Monte Grappa).

Quali saranno i prossimi appuntamenti di questa vostra iniziativa? «Avremo ancora vari appuntamenti tra cui quello del 6 marzo con il seminario divulgativo sulla cultura della sicurezza e rischio incendio, la mostra espositiva dei mezzi dei vigili del fuoco e l'esibizione del coro Città di Sennori diretto dal maestro Francesco Scognamillo».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative