La Nuova Sardegna

Sassari

SILIGO

A S’Aspru i segreti della potatura degli alberi d’olivo

A S’Aspru i segreti della potatura degli alberi d’olivo

SILIGO. La comunità di S’Aspru diventa sempre più una casa aperta alle iniziative che si realizzano nel territorio e che coinvolgono direttamente le potenzialità stesse della realtà creata da padre...

25 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SILIGO. La comunità di S’Aspru diventa sempre più una casa aperta alle iniziative che si realizzano nel territorio e che coinvolgono direttamente le potenzialità stesse della realtà creata da padre Salvatopre Morittu e da Mondo X Sardegna.

Numerosi gli appuntamenti degli ultimi mesi, l’ultimo in ordine di tempo sabato scorso, quando nei campi della comunità di S'Aspru, in agro di Siligo, sono arrivati gli amici dell'associazione olivicoltori “S'Ischimadorza” di Ittiri che hanno fatto scuola ai ragazzi della comunità con le fasi pratiche della potatura.

Dopo una breve descrizione delle varie tecniche praticate nel passato, operando i tagli sui rami per realizzare un impianto a "vaso polifonico". Questa nuova tecnica di potatura tiene conto delle diverse esigenze in campo che comprendono, principalmente, la doverosa conoscenza delle pianta, della sua vita vegetativa e l'indiscutibile esigenza dell'uomo finalizzata a una sempre maggiore produzione, sia in quantità che in qualità.

I ragazzi di S'Aspru, molti alla loro prima esperienza, hanno mostrato grande interesse agli aspetti legati all'alimentazione della pianta, alla specificità dell'olivo, pianta generosa nella crescita ma che necessita di un continuo intervento dell'uomo per una adeguata e armonica produzione.

Alla fine della giornata, stanchi ma felici, i ragazzi e padre Salvatore Morittu hanno ringraziato gli amici dell'associazione “S'Ischimadorza” per la loro solidarietà.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative