La Nuova Sardegna

Sassari

sport e fair play

Rinasce lo storico Panathlon club

Rinasce lo storico Panathlon club

SASSARI. Nei giorni scorsi si è ricostituito a Sassari il Panathlon club international, un attivissimo gruppo che fino a qualche anno fa era molto presente in ambito sportivo e sociale. Fondato nell’...

12 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nei giorni scorsi si è ricostituito a Sassari il Panathlon club international, un attivissimo gruppo che fino a qualche anno fa era molto presente in ambito sportivo e sociale.

Fondato nell’ormai lontano 1963, tra alterne vicende, ha visto tra i suoi dirigenti personaggi di spicco della scena sociale e culturale cittadina. Oggi rivive grazie all’iniziativa di un gruppo di soci fondatori che alla fine dell’anno scorso hanno pensato di ricostituire il Service club in collaborazione con i colleghi del Club di Ozieri. Il sodalizio è guidato da Marcello Sassu (presidente), affiancato da alcuni dirigenti: Gavino Demontis (vice presidente), Leonardo Halcovich (segretario), Fernando Dettori (tesoriere) e Laura Petretto (consigliera).

«Stiamo lavorando per rilanciare il club – spiega il neoeletto presidente Sassu – e siamo orgogliosi di restituire alla città una presenza importante nello sport e nel sociale».

La rinascita del Panathlon club si deve proprio all’impulso del nuovo presidente che lo scorso autunno, sostenuto da un folto gruppo di amici e appassionati, ha rimesso in piedi questa realtà. Tra le finalità del rinato sodalizio, c’è anche quella di diffondere e sostenere progetti mirati alla crescita dei giovani dal punto di vista fisico e psicologico.

«Attività – hanno spiegato i soci – che si concretizzerà nel contrasto di fenomeni come il doping e delle dipendenze in genere». Lo spirito del panathletismo è la solidarietà, secondo il motto “Uniti nello sport”. Il Panathlon è un’associazione culturale di carattere sportivo, fondata a Venezia nel giugno del ’51, dal maggio del ‘60 ha acquisito carattere internazionale col nome di Panathlon International.

Riconosciuta dal Comitato internazionale olimpico dall’82, è associata a Sport accord, international council of sport science and physical education (Icsspe) e al Comitato internazionale per il fair play (Cifp). Ulteriori informazioni si possono avere visitando il sito www.panathlon.net (a.me.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative