La Nuova Sardegna

Sassari

il simbolo

Da Bagella arriva “Su Coro” tra amore, storia e tradizione

SASSARI. Su Coro - Il simbolo del cuore nella tradizione sarda, è il titolo della mostra che si inaugurerà giovedì 11 febbraio alle 20 da Bagella, il negozio storico del corso Vittorio Emanuele a...

07 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Su Coro - Il simbolo del cuore nella tradizione sarda, è il titolo della mostra che si inaugurerà giovedì 11 febbraio alle 20 da Bagella, il negozio storico del corso Vittorio Emanuele a Sassari. Esporranno l'argentiere Nanni Rocca e la bottega di ceramica Terrapintada.

Il disegno del cuore compare in innumerevoli oggetti della tradizione popolare sarda. Nei tessuti, nei ricami, nei pani e nei dolci, negli argenti, nei legni incisi, nei metalli... il simbolo della vita, della passione, dell'affetto e dell'amore assume una miriade di variazioni formali di grande fascino e fantasia. Cuori-foglia. Cuori-astro. Cuori albero. Cuori-vaso.

Espressione di un mondo ove i sentimenti più profondi non erano ostentati, affidandone l'espressione a simboli.

In occasione della Festa di San Valentino 2016 Giammario Demartis racconta di alcuni manufatti sardi antichi con segni cuoriformi. Degustazioni offerte da Sardinia Wine.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative