La Nuova Sardegna

Sassari

Il verde pubblico curato dagli studenti dell’Istituto agrario

Il verde pubblico curato dagli studenti dell’Istituto agrario

OZIERI. Studenti delle scuole al lavoro nella manutenzione del verde pubblico cittadino. Questa l’iniziativa che partirà oggi grazie a un accorto siglato tra l’istituto di istruzione superiore Enrico...

26 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Studenti delle scuole al lavoro nella manutenzione del verde pubblico cittadino. Questa l’iniziativa che partirà oggi grazie a un accorto siglato tra l’istituto di istruzione superiore Enrico Fermi e l’amministrazione comunale e che coinvolgerà gli studenti delle classi seconda B, terza produzione e quinta gestione dell’indirizzo Agrario.

Guidate dai propri docenti, supportate dagli addetti all’azienda agraria della scuola a Chilivani e coordinate dall’ufficio tecnico dell’istituto, le classi svolgeranno interventi di pulizia in piazza Medaglie d’Oro, via Brigata Sassari e nei giardini pubblici Grazia Deledda, tutte aree nelle vicinanze dell’istituto. Un progetto senza dubbio utile e qualificante, formativo per i ragazzi dal punto di vista didattico e umano, e con importanti ricadute sulla qualità della vita dei cittadini di Ozieri. È questo infatti l’obiettivo dell’accordo siglato tra l’istituto di Fermi e l’assessorato ai Lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Ozieri, che consentirà, come spiega i dirigente della scuola Antonello Ruzzu, «di realizzare concretamente quell’apertura alle esigenze della collettività e quella presenza nel territorio che costituisce uno dei punti qualificanti della programmazione triennale dell’offerta formativa della scuola che è stata appena elaborata e approvata dal collegio dei docenti e dal consiglio d’istituto. In tale programmazione – aggiunge – le manutenzioni del verde pubblico previste dalla convenzione sono state ovviamente inserite e previste nell’ambito di un generale potenziamento e ampliamento delle attività laboratoriali e pratiche, formulate in base alle esigenze e a patti formativi con gli enti locali». Un’analoga attività è già svolta da circa due anni dalle classi dell’indirizzo professionale per l’agricoltura della sede di Bono, sulla base di una analoga convenzione con il Comune goceanino e con l’Arma dei carabinieri, e ha interessato il giardino della caserma. (b.m.)

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative