La Nuova Sardegna

Sassari

laerru

Il parco macchine si arricchisce

Arrivano un trattore e una pala meccanica per le manutenzioni

22 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LAERRU. Un nuovo mezzo arricchirà il parco macchine del Comune di Laerru. Si tratta di un trattore agricolo che è stato acquisito grazie ad un bando del Gal relativo al piano di sviluppo locale, che prevede la possibilità di migliorare l’offerta e l’utilizzo di servizi essenziali alla popolazione e al sistema produttivo. Con le stesse finalità, l'Unione dei Comuni dell'Anglona e Bassa Valle del Coghinas ha consegnato al Comune di Laerru una pala meccanica dotata di benna anteriore e trincia a braccio e benne per cunette e a cucchiaio da applicare posteriormente. Questo secondo mezzo dovrà essere gestito insieme al Comune di Bulzi.

Per un piccolo centro come Laerru avere un nuovo trattore e una pala in dotazione è un dato importante. Il nuovo trattore agricolo è un mezzo con una potenza pari a 101 CV, dotato di cabina e caricatore frontale con benna e trincia a braccio, uno sbraccio di 4 metri posteriore alla macchina.

«Nel territorio comunale – dichiara, infatti, il sindaco Pietro Moro – sono presenti aree di proprietà dell'ente di particolare rilevanza archeologica, naturalistica e turistico-ricettiva, e tutti questi siti impegnano non poche risorse finanziarie perché annualmente necessitano di interventi di manutenzione straordinaria per il loro utilizzo e percorribilità in sicurezza».

Sono in effetti mumerosi gli interventi che l’utilizzo del trattore e della pala meccanica potranno assicurare. Tra questi, lo sfalcio delle erbacce dalle aree delle vie d'accesso e delle cunette. (g.p.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative