La Nuova Sardegna

Sassari

Ecco la notte magica del Koliadà

Ecco la notte magica del Koliadà

Stasera nella sala Birdland a Predda Niedda il concerto dei solisti bielorussi

02 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Concerto dei solisti del Complesso Emerito di Stato della Bielorussia “Khoroshki” oggi alle 22.15 (apertura alle 21) nella sala dell’associazione culturale Birdland, a Predda Niedda, strada 22.

“La notte magica del Koliadà”, è un concerto di musica popolare bielorussa e del grande nord, un viaggio nella canzone e nella musica tradizionale, nelle canzoni popolari dedicate alle festività di fine anno.

Uno show tenuto da professionisti che hanno calcato i palcoscenici di mezzo mondo, ma non solo, una serata di divulgazione e conoscenza con la presentazione degli strumenti musicali tipici nazionali dell’Europa Orientale, e ancora un vero e proprio concerto natalizio e di fine anno, spettacolare, emozionante, di grande livello culturale.

Un viaggio musicale dal paese di Nonno Gelo il parente nordico del Babbo Natale, un Capodanno pieno di neve nella notte magica del Koliadà. Infatti è tradizione slava e nordica iniziare il nuovo ciclo annuale con la festa “Koliadi”. Così in antichità i pagani chiamavano il Dio Invernale del Sole. Si considerava che “Koliadà” (Il Dio Sole) senza l’aiuto umano non avrebbe potuto svegliarsi ed iniziare un nuovo ciclo annuale.

Un miscuglio di strumenti musicali della tradizione classica, moderna e popolare suonati da grandi artisti capaci di affascinare e conquistare il pubblico, un viaggio attraverso stili e generi, musicalità del passato e del presente, quattro voci capaci di interpretare le vocalità popolari e le melodie moderne.

Andrei Dergaj voce, strumenti a fiato, è l’uomo-orchestra capace di suonare praticamente tutti gli strumenti a fiato. Cultore di ricerche etnografiche, ricava melodie persino dalla spiga di grano che magicamente trasforma in strumento musicale.

Tatiana Mashanskaya violinista, voce: uno dei violini più virtuosi della Bielorussa, capace di interpretare pezzi classici, popolari e di integrare perfettamente il violino in pezzi musicali moderni.

Vladimir Ginko - compositore, fisarmonicista, voce: compositore e autore di brani che ripercorrono in chiave moderna le tradizioni popolari, un virtuoso della fisarmonica.

L’ingresso è libero, prenotazioni al 079-262556 e 320/8111019.

In Primo Piano
Il processo

«Una tangente da 800mila euro per l’appalto della Sassari-Olbia»

di Enrico Carta
Le nostre iniziative