La Nuova Sardegna

Sassari

Bonorva si regala un parco giochi con alberi e panchine

di Emidio Muroni
Bonorva si regala un parco giochi con alberi e panchine

L’opera realizzata grazie a un finanziamento regionale L’intera area è protetta da un sistema di videosorveglianza

02 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Un giardino perfettamente attrezzato, ricco di verde, giochi, punti di riposo e camminamenti, realizzato su una superficie di oltre 1500 metri quadri, resa disponibile dalla riqualificazione del piazzale San Francesco.

È la nuova opera che da qualche giorno è a disposizione dei cittadini di Bonorva. Una vasta area, alla periferia del paese, ai piedi dell’edificio costruito nel 1930 dai Frati Minori Francescani in località “Cantaru ‘è Pulighe”, all’incrocio fra via San Francesco, via Brigata Sassari e Via Lussu, che è stata modificata con l’eliminazione delle numerose barriere architettoniche esistenti, un’appropriata risistemazione del terreno, che è stato riorganizzato, arricchito di nuove piantumazioni e, pur con la realizzazione di piccoli tratti in leggera pendenza, reso facilmente e perfettamente pedonabile e abbellito con la realizzazione di larghe fasce di prato verde. Altri interventi hanno riguardato la recinzione della zona e la sostituzione della pavimentazione. Tutta l’area è stata arricchita con delle splendide fioriere, strutture d’irrigazione e smaltimento delle acque, e sarà perfettamente illuminata. Al centro del piccolo parco, impreziosito, nel frontone d’ingresso, da diversi murales, realizzati da Pina Monne, che riprendono i vecchi giochi dei bambini, sono stati sistemati giochi per i più piccoli (dalle altalene al trenino con galleria, agli animali mobili su molle), negli spazi laterali sono state collocate diverse panchine per la sosta che sono state apprezzate in modo particolare dai genitori, che potranno controllare agevolmente il gioco dei loro piccoli e dagli anziani, che si ritrovano per scambiare due chiacchiere in un ambiente salubre e confortevole.

Tutto il parco giochi è perfettamente illuminato con l’utilizzo di lampade a Led e fari segna passi che guidano verso la zona ricreativa nei camminamenti lungo l’area, e protetto dalle numerose telecamere di un moderno sistema di videosorveglianza che dovrebbe costituire un deterrente valido per controllare e prevenire momenti e azioni d’intemperanza da parte di piccoli o grandi che potrebbero avere ancora necessità di adeguarsi ad un clima di civile convivenza e di rispetto della cosa comune. L’intervento sull’area è stato voluto dall’amministrazione comunale guidata da Giammario Senes che ha utilizzato un finanziamento regionale, nell’ambito del Por Sardegna, per la realizzazione di opere immediatamente cantierabili, ed ha completato l’intervento di recupero e riqualificazione dell’intera area con una serie di opere che, pur senza distruggere il verde esistente, hanno consentito la creazione di ampi spazi nei quali sono state individuate e attrezzate diverse zone tematiche e spazi per l’utilizzo in particolare da parte dei più piccoli, che, all’interno di un prato verde, nel rispetto delle fasce d’età, potranno usufruire della presenza di vari giochi destinate ai giochi dei bambini. L’intervento realizzato pone le basi per successive operazioni funzionali e il recupero di altre zone verdi semiabbandonate che fanno parte della storia e della vita del paese.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative