La Nuova Sardegna

Sassari

Thiesi, sabato di festa e di cultura

Thiesi, sabato di festa e di cultura

Attesa per gli appuntamenti di “Rochitas” e l’incontro “Musei aperti”

17 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Tutto pronto, a Thiesi, per la manifestazione “Rochitas in festa” e per l’incontro “Musei aperti”, entrambi in programma sabato. Gli organizzatori hanno predisposto trenta postazioni dove bontà, gusto, arte, musica e tradizione saranno protagoniste per un’intensa giornata. Licantzas impanadas, colunzones, corda, pane lentu cun purpeddas, sucu, catas e tante altre prelibatezze saranno un invito irresistibile per gli amanti della buona cucina locale. Il tutto sarà accompagnato da una colonna sonora proposta dai gruppi thiesini a tenore, unici nel Logudoro, e dal suonatore di organetto.

Le manifestazioni inizieranno alle 10, nella sala Aligi Sassu, con uno speciale simposio dedicato a “Musei aperti”, e un dibattito, coordinato dal giornalista Francesco Pinna. Si dialogherà sull’importanza dei musei come spazi da utilizzare quali luoghi di cultura e veicoli turistici e si confronteranno il primo cittadino, Gianfranco Soletta, l’assessore regionale al Turismo Francesco Morandi, l’assessore alla Cultura del Comune di Thiesi Salvatore Tanca, Antonella Mele della Fondazione Sassu, Giovanni Follesa, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari e l’artista Giovanni Manunta. Interverrà anche Stefano Resmini, curatore di eventi culturali e della mostra d’arte contemporanea “Tutti giù per terra”.

Alle 13 inizieranno le degustazioni che proseguiranno fino a tarda sera. Le antiche cantine ricavate nella roccia calcarea, la torre prigione, la storica casa Garau e un gran numero di case saranno il luogo ideale per l’assaggio di pietanze dal gusto unico: da sos cicioneddos a sas alisanzas, da su poscrabu a sos culurgiones, e ancora pulenta, castanzas arrustu e seadas e così via,. Nell’androne del Comune saranno proiettati a ciclo continuo due interessanti documentari realizzati dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale Musiu: “Frailes e cuiles, su tribagliu e sa vida” sugli antichi mestieri maschili e “Filonzanas e Tessidoras” sulle attività femminili. Nel pomeriggio, i bambini si divertiranno nel centro con le animazioni dall’associazione Asdsc Edu Clown.

Alle 15, in piazza Arborea, arriva il Trucca bimbi e le sculture su palloncini. Alle 16, in piazza Santa Vittoria, il laboratorio di giocoleria. Alle 17, in Piazza dei caduti, inizierà lo spettacolo dei clown e nel Museo Sassu si terrà l’incontro con gli artisti per la visita alla mostra dei “Sapiens sapiens”. Alle 18 saranno protagonisti i bambini dell’asilo San Michele con una rappresentazione natalizia nella parrocchia di Santa Vittoria. Le manifestazioni termineranno con lo spettacolo, alle 20, proposto da clown, giocolieri e altri artisti della manipolazione del fuoco.

Emidio Muroni

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative