La Nuova Sardegna

Sassari

Scuola: diabete e educazione alla salute

PORTO TORRES. Proseguono le attività di educazione alla salute organizzate dall'Istituto comprensivo numero 2, finalizzate a migliorare il comportamento alimentare degli alunni fornendo loro, e alle...

10 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Proseguono le attività di educazione alla salute organizzate dall'Istituto comprensivo numero 2, finalizzate a migliorare il comportamento alimentare degli alunni fornendo loro, e alle rispettive famiglie, un percorso conduce verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione.

Nel corso di quest’anno si è reso necessario l’approfondimento ulteriore del tema diabete, già affrontato precedentemente, avvalendosi della collaborazione della diabetologa Antonella Correddu dell'Asl di Ozieri e del presidente dell'Adms Michele Calvisi. Nel primo incontro sono state fornite informazioni su questa patologia, che nell’isola ha una forte incidenza sulla popolazione considerando che la Sardegna si trova al secondo posto al mondo dietro la Finlandia.

Da pochi giorni, peraltro, è stato firmato il protocollo d’intesa tra Regione e Miur: favorisce l’inserimento nell’ambito scolastico del bambino o adolescente con diabete, garantendone il pieno benessere psicofisico ed un regolare accesso ai percorsi formativi in piena sicurezza, oltre a formare e addestrare il personale scolastico sui singoli casi per poter riconoscere i sintomi dell’ipoglicemia o dell’iperglicemia. (g.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative