La Nuova Sardegna

Sassari

“LOVE, LIVER, LIVE”

Musica e tanta solidarietà con l’ensemble vocale “Kor”

SASSARI. La loro forza: la voce, il comun denominatore: la conoscenza profonda della musica. L'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, Sassari incontrerà per la prima volta al Teatro Civico, alle 21, l'e...

07 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La loro forza: la voce, il comun denominatore: la conoscenza profonda della musica. L'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, Sassari incontrerà per la prima volta al Teatro Civico, alle 21, l'ensemble vocale Kor.

L'occasione sarà una serata il cui incasso verrà devoluto a favore di “Love, liver, live” trapiantati onlus di Sassari, associazione che dal palco comunicherà un'importante scoperta raggiunta nel campo della cura dell'epatite. Il concerto si inserisce nel programma del XXI festival di Sassari.

Patron dell'iniziativa Ica Cherchi, presidente dell'associazione impegnata su tutto il territorio per favorire la conoscenza, la cura, e la prevenzione delle malattie epatiche. «La qualità della vita è importantissima - ha spiegato Ica Cherchi nel corso della presentazione del gruppo Kor - nella nostra isola c'è una percentuale altissima di persone colpite da varie forme di epatite, molti hanno necessità di trapianti. La nostra organizzazione formata da volontari, medici e quanti comunque si impegnano gratuitamente, ha come obiettivo quello di aiutare chi ha bisogno di sostegno per affrontare il percorso della malattia e soprattutto per riassaporare pienamente la vita perché non basta semplicemente ' salvarsi la vita', bisogna ritornare a viverla. Il concerto sarà l'occasione per informare tutti della straordinaria scoperta per la cura definitiva dell'epatite c».

Il gruppo Kor ha abbracciato la causa e con slancio ha accolto l'invito per sostenere l'associazione. L'ensemble è nato dalla volontà di sei cantanti pianisti legati da oltre venti anni di esperienze musicali comuni, di creare un gruppo dedicato alla musica vocale. È così che canto lirico e leggero trovano un filo comune. La musica popolare italiana o argentina, o brasiliana, al Civico, ricorderà la storia segnata dalle note degli Anni Tenta, Quaranta e Cinquanta, saranno 18 pezzi, alcuni rivisitati da due componenti del gruppo, Manuel Cossu e Barbara Crisponi. San Francesco diceva “la vita è gioia”, e questa serata trasmetterà gioia di vivere.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative