La Nuova Sardegna

Sassari

bono

Manca il logopedista, sospeso il servizio

BONO. “Sos” per il servizio Logopedia del poliambulatorio di Bono, dove da qualche tempo sono stati interrotti i trattamenti destinati all’età evolutiva. A lanciarlo è il capogruppo di Sel nel...

22 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. “Sos” per il servizio Logopedia del poliambulatorio di Bono, dove da qualche tempo sono stati interrotti i trattamenti destinati all’età evolutiva. A lanciarlo è il capogruppo di Sel nel consiglio regionale Daniele Cocco, che rivolge un’interrogazione all’assessore alla Sanità affinché si attivi per un immediato ripristino del servizio, interrotto in seguito alla scadenza del contratto di lavoro della logopedista che effettuava i trattamenti nel poliambulatorio di Bono e nelle scuole del territorio del Goceano.

Una grave carenza, afferma Cocco, poiché i trattamenti di logopedia dell’età evolutiva «costituiscono un importante aiuto alla prevenzione e al trattamento riabilitativo del linguaggio e della comunicazione nei bambini di età prescolare e scolare, sia in situazioni di normo-abilità che di disabilità».

Il servizio presente sino a qualche tempo fa Bono costituiva l’unica possibilità di aiuto concreto per le famiglie del territorio del Goceano nel seguire i bambini «in questo importante processo di sviluppo motorio, orale, cognitivo e linguistico», dice ancora Daniele Cocco, che sottolinea i disagi e i costi che le famiglie hanno dovuto sopportare dopo la chiusura «per far assistere i propri figli presso centri e specialisti privati o presso il poliambulatorio di Ozieri (unico centro per tutto il distretto)».

Il capogruppo Cocco segnala quindi all’assessore regionale alla Sanità le numerose lamentele e le richieste inoltrate da parte dei genitori dei bambini assistiti all’Asl, alla quale si chiede di nominare al più presto un nuovo specialista affinché si ripristini la continuità di un servizio essenziale che proprio nella stessa continuità ha uno dei suoi punti di forza ed efficacia. (b.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative