La Nuova Sardegna

Sassari

La città celebra il santo dei miracoli

La città celebra il santo dei miracoli

Oggi alle 18 a San Pietro in Silki la messa solenne per San Salvatore da Horta

22 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. É conservato nella chiesa di San Pietro in Silki, in una cappella adiacente all’altare maggiore, il cuore incorrotto di San Salvatore da Horta, dei Frati minori. La devozione dei sassaresi e dei fedeli del nord Sardegna è molto forte e oggi saranno tanti quelli che prenderanno parte alla celebrazione per l’avvio della solenne liturgia per ricordare il 450° anniversario della sua venuta in Sardegna.

Esattamente 450 anni fa, una mattina di novembre del 1565, sbarcava a Cagliari proveniente da Barcellona, preceduto e accompagnato dalla sua immensa fama, un frate che occupa un posto assolutamente unico e straordinario nella storia della Chiesa: Salvador Grionesos, noto come San Salvatore da Horta, dei Frati Minori.

L'unicità della sua figura è data dal fatto che è stato il più grande taumaturgo nella storia della Chiesa, operatore di un numero impressionante di guarigioni e miracoli: si ebbe notizia, secondo i biografi, di almeno un milione di casi.

Uomo poverissimo e totalmente distaccato dai beni materiali, tanto da non avere mai avuto nemmeno un paio di scarpe o sandali (che pure erano permessi ai frati), dedicò' la sua vita al servizio dei più poveri e alla preghiera di intercessione per i malati.

San Salvatore da Horta morì alle 3 del pomeriggio del 18 marzo 1567, in Convento, circondato da tutta la città. Gli fu chiesto in punto di morte di essere Protettore di Cagliari, e lui accettò. Anche da morto, il suo corpo fu strumento di miracoli e guarigioni. Per il 2016 e' stato programmato un Convegno di Studi sulla situazione socio-politico-religiosa della Catalogna e della Sardegna al tempo di San Salvatore; storia della iconografia e del culto di San Salvatore; attualità della testimonianza francescana di San Salvatore.

Sempre nel 2016, il Pellegrinaggio dalla Sardegna sui luoghi di San Salvatore in Catalogna.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative