La Nuova Sardegna

Sassari

Domani alla facoltà di Agraria la “Flora sarda” di Arrigoni

SASSARI. “La Flora dell’isola di Sardegna” di Pier Virgilio Arrigoni (con lacollaborazione di Ignazio Camarda ed Enio Nardi), pubblicato dall’editore Carlo Delfino sarà presentato domani venerdì 23...

22 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “La Flora dell’isola di Sardegna” di Pier Virgilio Arrigoni (con lacollaborazione di Ignazio Camarda ed Enio Nardi), pubblicato dall’editore Carlo Delfino sarà presentato domani venerdì 23 alle 11 nell’aula magna del dipartimento di Agraria in viale Italia, 39. Intervengono Roberto Pantaleoni, Ignazio Camarda, Carlo Blasi, Francesco Maria Raimondo, Maria Consolata Siniscalco e l’autore.

L’opera rappresenta il compendio di oltre 50 anni di ricerche dell’autore e dei ricercatori che, a partire dalla fine del 1700 hanno studiato la flora dell’isola.

Da metà fino alla fine del XIX sec. (Moris e Barbey) non veniva più pubblicata una flora regionale. Risalgono infatti a questo periodo la Florae Sardoae (3 volumi) di Giuseppe Giacinto Moris e il Compendium de la Florae de l’Ile de Sardaigne di Barbey.

Confluiscono qui anche i dati raccolti dai predecessori, a partire dai botanici ottocenteschi fino ad oggi. Nelle 3mila pagine dei 6 volumi che la compongono, sono analizzate oltre 2500 specie che rappresentano circa un terzo della flora italiana e costituiscono un fondamentale contributo per gli studi ambientali della Sardegna.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative