La Nuova Sardegna

Sassari

telefono amico

La premiazione del concorso di poesia “Castronuovo”

SASSARI. La giuria del concorso di poesia e arte fotografica “Giuseppe Castronuovo” ha selezionato e premiato i lavori più meritevoli pervenuti alla segreteria del Telefono amico Sassari. Una giuria...

21 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La giuria del concorso di poesia e arte fotografica “Giuseppe Castronuovo” ha selezionato e premiato i lavori più meritevoli pervenuti alla segreteria del Telefono amico Sassari. Una giuria formata da Nicola Tanda, Tonino Mario Rubattu; dai poeti Antonio Canalis e Giuseppe Tirotto, da Domitilla Mannu, studiosa della lingua e della cultura sarda nonché presidente dell'Associazione "Pro no ismentigare".

Tra le tante poesie pervenute alle due sezioni, Lingua italiana e Lingua sarda, la giuria si è così espressa: per la Lingua Italiana, 1° premio a Rachele Falchi; 2° ex aequo a Teresa Addis e a Nunzio Industria: 3° premio ad Anna Maria Careddu. Le menzioni d'onore sono state assegnate ad Aldo Palmas, Gemma Conti, Stefania Cano, Maria Pia Gattone Valori.

Per la Lingua sarda adulti, il 1° premio è stato assegnato al poeta Giuseppe Serra; il 2° ad Anna Maria Careddu; il 3° a Maurizio Faedda. Per la Poesia in Lingua sarda (Scuola), il 1° premio è stato assegnato all'allieva della scuola media di Florinas Lidia Arru e il secondo alla sua compagna di classe a Gaia Branca; il 3° premio ex aequo a Carlo Perazzona: 3° premio ex aequo ad Imane Kharbouch. Le menzioni d'onore sono state assegnate agli alunni della stessa scuola di Florinas Diego Perazzona, Gemma Sanna, Martina Nuvoli e Aussama Ibnoria. Un particolare plauso la giuria lo ha rivolto all’insegnante della scuola di Florinas, Vanna Ledda che cura l'insegnamento della Lingua e della cultura sarda a questi ragazzi. Tutti i lavori del concorso sono stati giudicati di alto livello dalla giuria.

Per l'impegno profuso nell'organizzazione i promotori del concorso si sono avvalsi della collaborazione di volontari esterni del Telefono Amico e dell'Associazione San Giovanni Bosco. La festa per la premiazione si terrà sabato, alle ore 16.30, nel salone dell'Oratorio San Giovanni Bosco in via Washington.

Nell'occasione, la poesia si coniugherà con la musica in un clima di serena convivialità in cui verrà dato ampio risalto alla storia pluriennale del Telefono Amico Sassari Onlus nei suoi 36 anni di vita. Saranno presenti: il complesso di "Launeddas" di Orlando Mascia, il "Violino di Sassari" di Gianfranco e Davide Pais", il coro dei Piccoli di Sant’Agostino, diretto da Marina Mura. Presenta Tonino Sanna. Lettori ufficiali: per la lingua italiana, Domitilla Mannu; per la lingua sarda, Carmela Arghittu e Antonello Bazzu.

In Primo Piano
Cronaca

Incidente sul lavoro a Dorgali: operaio ferito al volto dopo un’esplosione, trasportato a Sassari con l’elisoccorso

Le nostre iniziative