La Nuova Sardegna

Sassari

Circo a Porto Torres, polemica tra Cinque Stelle e polizia locale

di Gavino Masia
Circo a Porto Torres, polemica tra Cinque Stelle e polizia locale

Il consigliere comunale Gavino Bigella (M5S) attacca la Municipale per aver concesso il suolo pubblico La replica del comandante dei vigili urbani: «Norme osservate, un programma elettorale non è legge»

14 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Comune ha concesso il suolo pubblico al circo Orfei per tre spettacoli di intrattenimento da svolgere nel periodo che va da venerdì a lunedì, come richiesto dalla stessa compagnia circense, ma questa concessione amministrativa non è gradita per niente al presidente della Commissione Randagismo, Gavino Bigella. Una presa di posizione che il consigliere del Movimento 5 Stelle ha postato sui social network, accusando la polizia locale di non aver seguito alla lettera il programma elettorale elaborato dalla maggioranza pentastellata. «L'autorizzazione è stata concessa dal comando di polizia locale – ha scritto su Facebook Bigella -, che o non ha letto le linee programmatiche della nuova amministrazione o se n'è fregata: in entrambi i casi la cosa a mio avviso è grave e merita di essere approfondita».

Tuttavia non esiste alcuna legge o regolamento comunale che vieta la concessione del suolo pubblico per spettacoli itineranti. «Non esiste alcun atto amministrativo che ci metta in condizione di rigettare la domanda di concessione del suolo pubblico da parte del circo – dice il comandante della polizia locale Katia Onida -, pertanto fino a quando l’amministrazione comunale non adotterà un regolamento, o qualsiasi atto amministrativo, tutti i circhi con esibizioni di animali avranno il diritto all’esibizione». «Le linee programmatiche – aggiunge il comandante Onida -, da qualsiasi parte politica provengano, fino a quando non sono tradotte in atti amministrativi rimangono fini a se stesse, non consentendo alla parte amministrativa di raggiungere gli obiettivi prefissati».

Una querelle all’interno della stessa amministrazione tra politica e parte tecnica che non aveva dunque ragione di esistere dal punto di vista della legittimità del provvedimento emanato dalla polizia locale. «Una cosa è certa – ha scritto su Fb il consigliere Bigella -, noi saremo davanti a quel tendone per dire no al circo con animali». L’area dove si sistemeranno i carri e il tendone del circo è quella dietro il liceo scientifico “Europa Unita”, individuata dall’amministrazione precedente attraverso regolamento e delibera di consiglio comunale.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative