La Nuova Sardegna

Sassari

Treno investe il gregge e deraglia

Treno investe il gregge e deraglia

L’incidente sulla tratta Sassari-Alghero all’altezza di Olmedo: nessun ferito, 84 pecore uccise

17 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Un incidente ferroviario fortunatamente senza gravi conseguenze è accaduto nel pomeriggio di ieri sui binari che collegano Sassari e Alghero.Il treno a doppia motrice diretto nella città catalana ha travolto un gregge incustodito che attraversava i binari. Fortunatamente nessuno dei 64 passeggeri e del personale di servizio che si trovavano a bordo è rimasto ferito. Ottantaquattro, invece, le pecore uccise.

L’incidente è avvenuto intorno alle 17,30 quando il treno che diverse volte al giorno compie la tratta da Sassari ad Alghero e viceversa durante la corsa verso la Riviera del Corallo ha travolto un gregge di pecore che attraversava i binari proprio in quel momento nel tratto che precede il centro abitato di Olmedo. Il conducente non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto con gli animali che sono comparsi all’improvviso subito dopo una curva sulle rotaie. Nonostante la frenata la prima motrice, cioè quella rivolta verso Alghero, ha preso in pieno i poveri animali facendone in pratica una strage. Un grande spavento per i 64 passeggeri che in quel momento si trovavano sul treno e che mai si sarebbero aspettati che potesse accadere un incidente del genere. Fatto che invece, a quanto dicono gli addetti ai lavori, succede più spesso di quanto si pensi, soprattutto in zone di campagna dove le greggi si spostano compatte da una zona all’altra. In questo caso gli animali si sono trovati nel punto sbagliato perché erano incustoditi. I passeggeri, sentita la forte frenata si sono affacciati ai finestrini mentre il personale di servizio scendeva precipitosamente dal mezzo e hanno visto con i loro occhi il penoso spettacolo degli animali travolti e uccisi dalla pesantissima motrice. Motrice che è deragliata mentre la seconda, quella che risultava in coda, è invece riuscita a rimanere sui binari ed è tornata indietro verso Sassari. Da qui i passeggeri che avrebbero dovuto raggiungere Alghero sono stati accompagnati con un pullman a destinazione.

Sul posto, per le indagini del caso, sono arrivati i carabinieri della stazione di Olmedo e del comando provinciale di Sassari. C’è voluto del tempo prima che, dopo i rilievi fatti dai militari, gli animali venissero rimossi dai binari e la circolazione potesse riprendere regolarmente.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative