La Nuova Sardegna

Sassari

Ateneo, oltre seicento candidati al test di ammissione a Medicina

Ateneo, oltre seicento candidati al test di ammissione a Medicina

Ieri la prova al palazzetto dello sport di piazzale Segni: 60 quesiti. Oggi tocca agli aspiranti veterinari La maggior parte dei concorrenti alle selezioni ha in tasca il diploma di maturità classica o scientifica

09 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quasi settecento candidati (esattamente 676 su 757 che avevano presentato domanda) ieri mattina hanno varcato le porte del palazzetto dello sport di piazzale Segni per partecipare al test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria dell'Università di Sassari. La prova è iniziata alle 11 e si è conclusa 100 minuti dopo, come da programma. I candidati hanno affrontato 60 quesiti che prevedevano 5 opzioni di risposta così suddivisi: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. Il prossimo test in calendario è quello di Medicina Veterinaria, in programma oggi alle 8.30, sempre al PalaSerradimigni.

Per il Corso di Medicina e Chirurgia dell'Università di Sassari sono disponibili 123 posti, mentre per Odontoiatria e protesi dentaria i posti sono appena 18. Il 2 ottobre sul portale “universitaly.it” i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e del modulo anagrafica. Il 7 ottobre, invece, verrà pubblicata - nell'area dello stesso sito riservato ai candidati - la graduatoria nazionale di merito nominativa. Sempre il 7 ottobre, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili nelle università, sull'area riservata ai candidati saranno pubblicati i nominativi di coloro che risultano «assegnati» o «prenotati» ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico e alla sede indicata come prima preferenza utile.

Intanto - mentre non cessa il dibattito sull’opportunità o no di programmare gli ingressi alle facoltà con il cosiddetto numero chiuso - dall'analisi dei dati del sistema informatico dell'ateneo sassarese emerge la fotografia di un'università che conferma le tendenze del recente passato per quel che riguarda le iscrizioni a specifici corsi di laurea e una risposta decisamente positiva nei confronti della didattica aperta al mondo della ricerca. I 25 corsi a numero programmato attivati dall'università di Sassari per il nuovo anno accademico registrano circa 5mila domande pervenute per la partecipazione ai test di ammissione, suddivisi tra test per accesso a livello locale e nazionale, con una netta preferenza per i corsi di laurea in Professioni sanitarie, che da soli totalizzano quasi 1.300 richieste; seguono Medicina e Odontoiatria (757) e Chimica e Farmacia con 245 domande di iscrizione. In seconda battuta, ma comunque molto ricercati, troviamo i corsi di laurea in Scienze biologiche, Medicina Veterinaria, Scienze dell'educazione e Biotecnologie.

La maggior parte dei candidati ha concluso il percorso di istruzione superiore con un diploma di maturità classica o scientifica, segno che i due licei sono ancora ritenuti punto di partenza imprescindibile per affrontare al meglio un certo tipo di studi.

In Primo Piano

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

La memoria

Inaugurato a Cabras il murale per ricordare la scrittrice e intellettuale Michela Murgia

Le nostre iniziative