La Nuova Sardegna

Sassari

sicurezza

Sassari, soccorsi più facili ai disabili grazie a un software

Vigili del fuoco durante un soccorso
Vigili del fuoco durante un soccorso

A disposizione dei  Vigili del fuoco uno strumento in più per gestire le emergenze: sperimentato con successo a Casa Serena. Il programma frutto di un'intesa con il Comune e l'Università 

08 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.  Un software sviluppato a Sassari consentirà di abbattere i tempi di soccorso dei disabili in situazioni di emergenza. Presentato oggi, 8 settembre,  in una conferenza stampa, il programma è il risultato di un’intesa tra Comune, comando provinciale dei Vigili del fuoco, Università e sezione sarda della Società italiana di medicina del lavoro, avviata un anno fa.

Centro della sperimentazione, che secondo i partecipanti ha dato risultati «sorprendenti», è stata la casa di riposo per anziani Casa Serena, gestita dal Comune. Lo studio ha permesso di rilevare un notevole miglioramento nei tempi di soccorso e nel trattamento dei disabili nelle emergenze come, ad esempio, un incendio. 

«Il primo approccio con le persone in difficoltà - ha spiegato Luca Manselli, vicecomandante provinciale dei vigili urbani - è nel contatto personale, accurato e che punta a tranquillizzare gli utenti». In questo modo, è stato detto, anche il personale sopporta meno stress e sfrutta le debolezze dei disabili come fossero vantaggi. Il software tiene conto di diverse variabili che consentono un intervento più efficace, sfruttando gli spazi calmi in modo più razionale.

Lo studio ha tenuto conto del piano personalizzato di matrice statunitense, in cui per ogni paziente viene studiato un profilo da adottare quando necessario. All’incontro con la stampa hanno partecipato anche il comandante provinciale uscente dei Vigili del fuoco Angelo Porcu, il sindaco Nicola Sanna, il rettore Massimo Carpinelli, la responsabile della Sezione Igiene dell’università, Ida Mura, e Antonello Serra della Società italiana di medicina del lavoro.

In Primo Piano
L’inchiesta

Monte Nuovo, indagato anche il rettore dell’università di Sassari Gavino Mariotti

Le nostre iniziative