La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo calendario venatorio, da Illorai arrivano proteste

ILLORAI. Giunge anche da Illorai la protesta dei cacciatori contro le nuove indicazioni del calendario venatorio regionale. A farsi portavoce delle lamentele dei cacciatori è l’ex presidente dell’aut...

04 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. Giunge anche da Illorai la protesta dei cacciatori contro le nuove indicazioni del calendario venatorio regionale. A farsi portavoce delle lamentele dei cacciatori è l’ex presidente dell’autogestita, Titino Cau, già assessore comunale all’Ambiente, che in una nota invita l’assessore Donatella Spano a rivedere le sue decisioni.

Bersaglio delle critiche è soprattutto l’introduzione della giornata di caccia del giovedì, che fa prevedere, dice Cau, «assenze dai posti di lavoro ma che soprattutto raddoppierà i rischi di incidenti: condizione che rischia anche di andare a incidere pesantemente sull’aumento dei premi assicurativi». Quello che in generale non piace ai cacciatori, di Illorai e non solo, è che «il calendario venatorio, come sempre, non è stato stilato tenendo conto delle indicazioni delle associazioni venatorie, in particolare di quelle che riguardano numeri e condizioni della selvaggina nelle diverse aree geografiche, e riflette - aggiunge Titino Cau - la scarsa conoscenza che l’assessore e i suoi collaboratori hanno del territorio. Questo calendario non accontenta nessuno - conclude Cau - e provocherà solo malumori e guai». (b.m.)

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative