La Nuova Sardegna

Sassari

ambiente

Bonifiche, a Porto Torres se ne parla sulla Goletta Verde

Bonifiche, a Porto Torres se ne parla sulla Goletta Verde

La nave di Legambiente fa tappa in città e a Sintino dove si terrà un flash mob contro le trivellazioni

04 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Prosegue il viaggio della Goletta Verde: da mercoledì 5 agosto  la campagna itinerante di Legambiente arriva in Sardegna con tappe a Stintino e a Porto Torres. La storica imbarcazione ambientalista anche quest’estate è partita per realizzare un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani per schierarsi contro "i pirati del mare". Un viaggio reso possibile anche dal contributo del Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Hach, Novamont e Nau.

Anche in Sardegna l’impegno della Goletta Verde si concentrerà sulla battaglia contro le trivellazioni per la ricerca di petrolio e gas. Per bloccare l’assalto delle compagnie petrolifere, Legambiente ha promosso per domani alle 18 un flash mob presso spiaggia della Pelosa di Stintino sul rischio derivante dalle prospezioni per ricerca di idrocarburi.

Il passaggio dell’imbarcazione ambientalista in Sardegna sarà anche l’occasione per parlare di paesaggio, sviluppo sostenibile e di un turismo attento all’enorme bellezza costiera dell’isola ma anche del delicato ecosistema marino, messo a rischio proprio dalla prospettiva di trivellazioni in mare. In quest’ottica, per l’arrivo dell’imbarcazione ambientalista a Stintino, è stato organizzato sempre per il 5 agosto alle 10.30 a bordo di Goletta Verde, presso il porto di Tanca Manna, l’incontro “Turismo sostenibile nelle aree protette della Sardegna - Gli strumenti per difendersi dall’assalto all’oro nero”.

Giovedì, appuntamento alla Torre Aragonese alle 19 per parlare delle bonifiche nelle aree industriali ealla Maddalena. Interverra Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale Legambiente; Vincenzo Tiana, presidente regionale Legambiente; Donatella Spano, assessore regionale all’Ambiente; Sean Christian Wheeler, sindaco di Porto Torres; Luca Carlo Montella, sindaco della Maddalena e i segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil.

In Primo Piano

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

L’emergenza

Ortopedie chiuse: tutti i pazienti si riversano nei pronto soccorso di Sassari e Cagliari

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative