La Nuova Sardegna

Sassari

banari

Nella mostra Contos la storia del paese è accessibile sul web

BANARI. Domani, giovedi 30, alle 18.30, nei locali del “palazzo Solinas”, sede della biblioteca comunale Barore Sassu, verrà inaugurata la mostra immateriale “Contos”, curata dell’archeologa e...

29 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





BANARI. Domani, giovedi 30, alle 18.30, nei locali del “palazzo Solinas”, sede della biblioteca comunale Barore Sassu, verrà inaugurata la mostra immateriale “Contos”, curata dell’archeologa e ricercatrice banarese Piera Cuccu e realizzata con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Banari e della Regione.

Nelle parole di Cuccu «la mostra è parte dell’archivio audio-video che raccoglie la memoria orale del paese. Fin qui niente di nuovo, ma la particolarità del progetto sta nell’accesso ai dati dell’archivio, visibile tramite codici a matrice o qr, speciali codici a barre che tramite smartphone permettono un accesso diretto all’archivio».

All'interno di “Contos” preghiere ormai in disuso, medicina popolare, malocchio, feste di santi non più celebrate, usanze perdute come Sos tres Re o Sa pudda cuada. A fine mostra i codici saranno disponibili per le vie del paese.

Gli orari e i giorni di apertura della mostra saranno comunicati il giorno dell'inaugurazione oltrechè sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook dell'amministrazione comunale. (m.p.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative