La Nuova Sardegna

Sassari

Addio a Lino Mele, politico colto e gentile

Addio a Lino Mele, politico colto e gentile

Sassari, si è spento l’ex assessore democristiano della giunta Fumi: riuscì a realizzare sei nuove scuole in città

29 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La politica era stata una grande passione, ma non una ragione di vita. Prima c’erano la famiglia e il lavoro. La politica l’aveva rapito per una lunga stagione della sua vita e l’aveva anche portato sui banchi del consiglio comunale a suon di voti. Lino Mele era stato uno dei grandi elettori del senatore Nino Giagu, uno dei più autorevoli esponenti della famosa corrente di “Base” che raggruppava intorno al senatore thiesino la maggioranza della democrazia cristiana.

Ma Lino Mele era soprattutto un democristiano. Illuminato. Uno di quei politici che vedeva molto “più avanti”, uno di quelli che avrebbe voluto spaccare le montagne, se solo fosse stato messo in condizioni di farlo. Anche perché non era uno che si tirava indietro quando c’era da affrontare realtà difficili. Uomo di intelligenza sopraffina e di buona cultura che però non amava esibire. Preferendo invece sottolineare sempre con orgoglio la sua “sassaresità”, di cui aveva quell’ironia sottile tipica dei sassaresi in ciabi. La sua stagione politica aveva raggiunto l’apice nella giunta guidata dal sindaco Marco Fumi.

Era stato chiamato a ricoprire l’incarico di assessore alla Pubblica istruzione e allo Sport e si era tuffato in quell’avventura con la consueta passione e voglia di fare. «Non è stato un caso se durante il suo mandato eravamo riusciti a realizzare sei nuove scuole – ha ricordato con commozione Marco Fumi, bloccato al letto da un dolorose colpo della strega e quindi impossibilitato a partecipare al funerale celebrato nella chiesa di San Giovanni Bosco –. Un uomo eccezionale, un amico sincero. Un politico di altri tempi vicino alla gente».

Poi, nel 1995 Lino Mele aveva abbandonato la politica attiva, ma era sempre rimasto legato agli amici e seguiva con attenzione la situazione in città, sempre pronto a mettersi a disposizione di chi gli chiedeva una mano. Ma senza comparire, come era nel suo stile. In questi anni, prima che i problemi di salute rallentassero la sua attività, si era dedicato interamente alla famiglia e al lavoro. Imprenditore di successo in vari campi. (plp)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative