La Nuova Sardegna

Sassari

Percorso in centro storico tra chiese e buon cibo

di Mauro Tedde

Presentata la quarta edizione della rassegna enogastronomica “Nul-vi dà gusto” Sabato le case più antiche verranno aperte per offrire pietanze prelibate

15 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. È stata presentata ieri sera nella Camera di Commercio di Sassari la 4° edizione di “Nul-vi dà gusto 2015”, la rassegna gastronomico-culturale in programma a Nulvi sabato 18 luglio a partire dalle 17. La rassegna, un percorso paesaggistico-gastronomico che si snoda lungo il centro storico, nasce nel 2012 su iniziativa della Pro loco con l’intento di coniugare il crescente bisogno di cibo di qualità, genuino e di derivazione, con la necessità di contrastare il degrado e l’abbandono dei centri storici dei nostri paesi, attraverso la valorizzazione del ricco patrimonio abitativo di valore storico e architettonico e di quello artistico, monumentale e archeologico. La Pro loco però quest’anno ha concluso il suo mandato e non si è ancora costituito un nuovo direttivo per cui un’associazione temporanea ha voluto riproporre questa manifestazione che anno dopo anno sta registrando un crescente successo di partecipazione e di gradimento. La formula è semplice ma molto apprezzata e si adagia sull slogan: «Pane, casu e binu a rasu». All’interno di 37 diverse domos (antiche abitazioni e cantine del centro storico) vengono proposte le migliori produzioni del paese con degustazioni tematiche ma lungo il percorso si potranno seguire degustazioni guidate e prove di abbinamenti cibo-vino con esperti del settore, la panificazione con lievito madre (sa madrighe), la caseificazione dei formaggi locali, la preparazione della birra artigianale, del miele e del torrone. Ma si potrà gustare anche la cucina ecologica per vegetariani e vegani e per celiaci e intolleranti al lattosio e visitare le chiese e i siti di maggior interesse, il tutto con le proposte musicali di Rita Casiddu, Tore Senes, Gavino Nieddu, il duo iazz Giuliani-Spezzigu, la Dino Nurra band, il fisarmonicista Sergio Montiferro, la musica itinerante della Fanky Jazz Orchestra di Berchidda, le esibizioni del folklore locale con il gruppo “Monte Alma” e il Coro di Nulvi e con esposizioni artistiche ed artigianali. “Dai domo in domo” e per tutti i gusti insomma e con una giuria composta da Pinuccio Mangatia e Antonella Usai che premierà la migliore pietanza, il miglior abbinamento cibo- vino e la migliore location.

«Stiamo totalmente sostenendo questa iniziativa - ha commentato il sindaco Antonello Cubaiu - perché oltre che una promozione della cultura gastronomica del nostro territorio punta a tutelare il ricco patrimonio architettonico e storico ancora poco conosciuto di cui i nostri piccoli centri sono ricchi».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative